MASTER

Storytelling

1st level Academic Master

OBIETTIVI
Il master STORYTELLING fornisce ai partecipanti i princìpi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.
Quest’ultimo va inteso sia come scrittura, che come linguaggio delle immagini.
La presenza ed esperienza di un corpo docente composto da professionisti di questi tre settori, guideranno gli studenti attraverso un percorso didattico e umano, offrendo loro una sponda per l’accesso al mondo del lavoro in campo artistico, così come nella creazione di un proprio progetto di STORYTELLING in qualsiasi altro ambito.

 

DESTINATARI
Il master è rivolto ad aspiranti autori, critici e addetti ai lavori in àmbito editoriale, teatrale, cine-televisivo e web che vogliano fare della loro passione una professione. Al contempo si rivolge a quei professionisti di altri campi del sapere che abbiano interesse a saper organizzare una comunicazione efficace attraverso lo STORYTELLING.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI:

  • ASSISTENTE DI REGIA/PRODUZIONE SUL SET - ASSISTENTE DI REGIA/PRODUZIONE IN TEATRO - ASSISTENTE EDITORE - DIVULGATORE DI CINEMA, TEATRO E LETTERATURA
  • CORRETTORE DI BOZZE - STORYEDITOR - CRITICO CINEMATOGRAFICO - CRITICO TEATRALE - PRODUTTORE – EDITORE
  • SCENEGGIATORE - AUTORE - DRAMMATURGO - REGISTA TEATRALE - REGISTA CINEMATOGRAFICO - MONTATORE – SOGGETTISTA

 

REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

 

OFFERTA FORMATIVA:

Materia SSD CFU Docente

SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA

  • Il film scritto
  • I personaggi del film
  • Il mestiere dello sceneggiatore
 
L-ART/06 6

FABRIZI RICCARDO


Allievo di Piero De Bernardi, firma la sceneggiatura della docu2iction My name is Ernest (2014 – in onda su Rai5) e del film Una nobile causa (2016). Firma il monologo teatrale Il titolo non me lo ricordo, vincitore del Premio Tragos Ernesto Calindri 2020. Scrive e dirige il cortometraggio Principessa (2020), interpretato da Arturo Muselli e Rosa Diletta Rossi, selezionato in festival nazionali e internazionali, vincitore per le categorie: Miglior regia, Premio del Pubblico, Miglior Attore e Miglior Fotografia.

NARRAZIONE PER IMMAGINI

  • Il linguaggio cinematografico
  • Il linguaggio televisivo e gli altri generi audiovisivi
 
L-ART/06 6

STORIA DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA

  • Nascita del Cinema
  • Il cinema muto
  • Il cinema sonoro
  • Prima e dopo la guerra
  • Il Dopoguerra
  • I grandi Autori
  • Gli Anni Sessanta
  • Il Vietnam. Verso il Terzo Millennio
 
L-ART/06 9

COSTA FRANCESCO


Firma la sceneggiatura del film L'altra donna di Peter del Monte vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2000 al 2009 collabora con Gianni Canova al mensile "Letture", firmando contemporaneamente 82 voci su attori cinematografici per l'Enciclopedia Treccani Cinema. In editoria esordisce con il romanzo La volte a tre zampe. I suoi romanzi sono pubblicati ddalle maggiori case editrici italiane. Il suo ultimo lavoro è Dive del cinema edito da Giulio Perrone Editore (2022).

IL TEATRO: DALLA SCRITTURA ALLA MESSA IN SCENA

  • La nascita del teatro
  • I primi drammaturghi
  • Storia della drammaturgia dal medioevo a oggi
  • La messa in scena
  • L'attore
  • La ricerca di senso: il teatro nella società contemporanea
 
L-ART/05 6

VALENTINA MARTURINI


Attrice, drammaturga, Acting-coach e filosofa pratica. Frequenta l'accademia teatrale di Roma "Sofia Amendolea". Autrice di diverse drammaturgie contemporanee fra le quali ricoridamo Pinocchio Opera Rock con Giorgio Pasotti. È insegnante di Storia del teatro e di pratiche filosofico-teatrali presso l'accademia teatrale di Roma "Il Cantiere Teatrale". Collabora con l'attrice Marta Zoffoli come Acting-coach ed è docente nei corsi di recitazione e workshop per attori professionisti.

EDITING (IL MESTIERE DI EDITOR)

  • chi è l'editor
  • Come lavora l'editor
  • Dove lavora l'editor
 
SPS/08 6

PERISSINITTO ELISABETTA


Presso l'Università Telematica eCampus, svolge attività di assistente di alcuni docenti di Linguistica e Filologia. La rivista «Diacritica» ha pubblicato nel numero di ottobre del 2016 un suo articolo sul poemetto Tiresia di Giuliano Mesa. La rivista «Anonianum» ha pubblicato nel numero 4/2019 la sua recensione al libro Gillian McCann - Gitte Bechsgaard, The Sacred in Exile. What it Really Means to Lose Our Religion, Cham, Palgrave Macmillan, 2017.

LETTERATURA CONTEMPORANEA

  • Introduzione al Novecento
  • Il secondo Novecento
  • Studio monografico sull'analisi "LA BELLA DI LODI"
 
L-FIL-LET/11 6

TONELLO ELISABETTA


Nel 2013 ha conseguito a Ferrara il dottorato di ricerca, con una tesi di filologia dantesca. Si occupa principalemente della storia della tradizione del testo della Commedia e della classificazione degli oltre 600 manoscritti superstiti. Tra le sue pubbliciazioni si segnala la monografia Sulla tradizione tosco-Aiorentina della Commedia di Dante (secoli XIV-XV), Padova, 2018. Ha da poco pubblicato una monografia sulla giulleria medievale. L'altra poesia. Aarte giullaresca e letteratura nel basso medioevo, Milano-Udine, 2018.

SCRIVERE UN ROMANZO

  • Il romanzo
  • Il mondo attorno al romanzo
 
SPS/08 9

FABRIZI RICCARDO

GENERI LETTERARI

  • La realtà
  • Il colpevole
  • Il sogno e l'incubo
  • I sentimenti
  • Raccontare la vita
  • La storia
  • I "fuori-genere"
  • i generi del cinema
 
L-FIL-LET/10 6

FABRIZI RICCARDO

Prova Finale 6

 

STRUTTURA E DURATAL'unicità del master sta nel parallelismo continuo tra la teoria, e quindi i precetti dello STORYTELLING all'interno delle varie forme d'arte, e la loro modalità di utilizzo all'interno del mondo del lavoro, grazie all'esperienza maturata sul campo dai docenti. Chiunque decida di intraprendere un percorso artistico, o comunque di proporre un proprio progetto, dovrà vedersela con un grande ostacolo: il mondo gira secondo delle abitudini e dunque farà di tutto per rifiutarlo, poichè l'abitudine non va alterata. Ecco allrao che c'è bisogno di una conoscenza degli step che portano al compimento di un progetto. Le nozioni di carattere culturale armano lo studente di una conoscenza della materia e quindi danno concretezza alla propria preparazione.

Il master ha durata annuale, per un total di 1500 ore.
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite per ogni macromodulo e una Prova Finale.

 

PROVA FINALE

Con "Prova Finale" si intende la presentazione di un progetto: lo studente sceglie il proprio relatore tra i docenti per avere un addetto ai lavori con cui confrontarsi. In quel momento lo studente diventa un professionista che si relaziona a un altro professionista, di conseguenza il progetto assume una forma lavorativa e non prettamente didattica. Il relatore si mette a disposizione dello studente per aiutarlo a mettere in ordine le proprie idee e confezionarle in una maniera accattivamente per il mercato.
Sta allo studente decidete la tipologia del progetto: che sia creativo, produttivo o di analisi dipende dalla strada che ha deciso di intraprendere nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso Master ogni studente avrà prodotto con la tesi un elaborato che gli servirà da presentazione all'interno nel mondo del lavoro, come qualcosa che ha prodotto e che lo rappresenta.