DIDATTICA

Percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti DPCM 4/8/23

L’università eCampus, L’Accademia del Lusso e l’Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” hanno costituito il Centro Multidisciplinare di Formazione degli Insegnanti - CEMFI con la finalità di progettazione ed erogazione di percorsi per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’istituzione capofila del Centro è l’Università eCampus.

Percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti

Sono previsti i seguenti percorsi abilitanti erogati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, differenziati sulla base dei requisiti di accesso:

Percorsi di formazione iniziale (legati al livello sostenibile *):

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 1 del D.P.C.M.);
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.);

*A tali percorsi gli atenei possono iscrivere un numero massimo di studenti definito annualmente dal Ministero, l’accesso è quindi a numero programmato (numero chiuso).

Percorsi di completamento (esclusi dal livello sostenibile*):

  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.);
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori di concorso i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del D.P.C.M).

*A Tali percorsi gli atenei possono iscrivere gli studenti senza vincoli numerici, l’accesso è quindi libero e non a numero programmato

  • Percorso abilitante di formazione iniziale da 30 CFU di cui all’art. 13 del DPCM (per informazioni)

La segreteria di riferimento è: segreteria.abilitadocenti@uniecampus.it

DECRETI ACCREDITAMENTO ECAMPUS

L’Ateneo è in attesa dell’emanazione del Decreto Ministeriale di accreditamento delle nuove classi di concorso e dei contingenti agli atenei.

 

NORMATIVA MUR

D.L. n. 36/2022

Legge 79 del 29 giugno 2022, che ha modificato il DLgs. n. 59 del 13 aprile 2017

DPCM del 4 agosto 2023


 

FAQ MUR 8/5/24

FAQ MUR 29/5/24

FAQ MUR 25/6/24

FAQ MUR 12/7/24

È indetta una selezione, per titoli e colloquio, nell’ambito dei Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e di secondo grado attivati dall’Università eCampus, finalizzata all’individuazione delle figure di tutor coordinatori in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 4 del presente Bando.

La procedura è riservata al personale docente in servizio a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado del sistema nazionale di istruzione.

 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino alle ore 23:59 del giorno 17 novembre 2025

a mezzo mail al seguente indirizzo tutor.60cfu@uniecampus.it

o in alternativa

a mezzo PEC al seguente indirizzo scriviuniecampus@pec.uniecampus.it

  1. Quali sono le classi di concorso per cui posso presentare domanda di iscrizione presso l’Università eCampus?
    • E’ possibile presentare domanda di iscrizione al concorso per le classi per le quali l’Ateneo è in attesa del contingente:
    • A11 - Discipline letterarie e latino
    • A13 - Discipline letterarie latino e greco
    • A18 - Filosofia e Scienze umane
    • A19 - Filosofia e Storia
    • A26 - Matematica
    • A27 - Matematica e fisica
    • A28 - Matematica e Scienze
    • A45 - Scienze economico – aziendali
    • A46 - Scienze giuridico – economiche
    • A47 - Scienze matematiche applicate
    • A54 - Storia dell'Arte
    • A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
    • A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
    • A10 - Discipline grafico-pubblicitarie
    • A020 – Fisica
    • A042 - Scienze e tecnologie meccaniche
    • A050 - Scienze naturali, chimiche e biologiche
    • A060 - Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
    • B003 - Laboratori di fisica
    • B014 - Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
    • B017 - Laboratori di scienze e tecnologie meccaniche
    • B019 - Laboratorio di servizi di ricettività alberghiera
    • B022 - Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali

    E’ possibile presentare domanda di iscrizione al concorso anche per le classi per le quali l’Ateneo è in attesa dell’emanazione del Decreto Ministeriale di accreditamento:

    A01 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado

    A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado

    A037 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

    A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado

    A040 - Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

    A044 - Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda

    AA22 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (francese)

    AB22 - Lingua e cultura straniera negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (inglese)

    AC22 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I e II grado (spagnolo)

    B015 – Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche

    B018 – Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda

    BA02 - Conversazione in lingua straniera (francese)

    BB02 - Conversazione in lingua straniera (inglese)

    BC02 - Conversazione in lingua straniera (spagnolo)

  2. Quali sono le sedi dove si potranno svolgere le lezioni presenziali e sostenere gli esami finali?
    • Sede eCampus Novedrate – Via Isimbardi, nr. 10
    • Sede eCampus Milano - Via Privata Chioggia, nr. 4
    • Sede eCampus Torino - Via Bertola, nr. 34, piano 3°
    • Sede eCampus di Padova - Galleria Giovanni Berchet, nr.4
    • Sede eCampus Genova - Via Serra, 6/8
    • Sede eCampus Firenze - Via San Gallo, nr. 103
    • Sede eCampus di Città di Castello – Via Marx nr. 24
    • Sede eCampus Bologna - Piazza XX Settembre, nr. 1
    • Sede eCampus Roma - via Matera, nr. 18
    • Sede eCampus Pescara - Corso Umberto I, nr. 103
    • Sede eCampus Ancona - Via Antonio Giannelli, nr. 36
    • Sede eCampus Napoli - Via Ponte di Tappia, nr. 47
    • Sede eCampus Bari - P.zza G. Cesare, nr. 13
    • Sede eCampus Reggio Calabria - Corso G. Garibaldi, nr. 154
    • Sede eCampus Catanzaro - Corso Giuseppe Mazzini, nr. 110
    • Sede eCampus Cosenza - Via Paul Harris (ex G. Doria), nr. 7
    • Sede eCampus Cagliari - Piazza Amendola, nr 1
    • Sede eCampus di Palermo - Via Principe di Belmonte, 105
    • Sede eCampus di Catania - Via Milano, 47

    Per le classi di concorso A001-FI, A008-FI, A009-FI, A010-FI, oltre che le sedi indicate sono disponibili anche:

    • Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan” di Sanremo, sede distaccata di Milano - Via Privata Chioggia nr. 4 - 20125 Milano
    • Accademia Belle Arti Sanremo legalmente riconosciuta “I. Duncan”, con sede in via Val del Ponte 34, 18038 Sanremo
    • Accademia del Lusso, Via Privata Chioggia nr. 2/4 - 20125 Milano

    Precisiamo che il candidato NON potrà scegliere la sede per lo svolgimento delle lezioni o degli esami finali, ma la sede verrà assegnata d’ufficio.

  3. Quali procedure bisogna seguire per iscriversi al percorso?
    1. Essere registrati al portale eCampus
    2. Compilare la domanda di iscrizione da “Test di Ammissione” nell’area riservata
    3. Attendere le graduatorie provvisorie e successivamente quelle definitive
    4. Se ammessi a quelle definitive, completare la procedura di pre-immatricolazione online
    5. Partecipare al percorso

  4. Come avviene l’iscrizione al concorso dei percorsi abilitanti relativi agli allegati 1/2/5?

    È necessario essere registrati al portale eCampus ed essere in possesso di nome utente e password.

    Qualora il candidato avesse già svolto altri percorsi con l’Ateneo, dovrà accedere alla piattaforma con le credenziali di cui è già in possesso.

    In alternativa potrà chiedere alla segreteria il recupero delle credenziali.

    La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente attraverso la propria area riservata in “TEST DI AMMISSIONE”.

    Maggiori indicazioni sulla procedura verranno pubblicate nei prossimi giorni.

    La domanda può essere presentata dal 18 dicembre 2025 ore 11:00 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 2 gennaio 2026.

    Si raccomanda ai candidati di completare l’invio della domanda con adeguato anticipo, al fine di evitare possibili rallentamenti del sistema informatico.

  5. È necessario pagare una quota di presentazione della domanda di ammissione?

    La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione, al versamento del contributo di 150,00€ esclusivamente tramite pago PA o pagamento online con carta di credito, detto contributo non è in nessun caso rimborsabile. Non saranno in alcun modo accettati pagamenti eseguiti con modalità diverse.

  6. Come posso verificare che il pagamento sia andato a buon fine?

    Per verificare che il pagamento sia stato effettuato correttamente, è necessario controllare la presenza di un bollino VERDE accanto all’operazione.

  7. Posso modificare e/o eliminare la domanda di ammissione che ho presentato?

    No, una volta confermati i passaggi non è possibile in alcun modo modificare o eliminare quanto dichiarato. Si raccomanda per questo motivo la massima attenzione a ciò che si seleziona.

  8. Posso cambiare la regione che ho scelto?

    No, la scelta è definitiva e non modificabile.

  9. Posso fare domanda di partecipazione a più classi di concorso?

    Per ogni regione è possibile presentare una sola domanda per ciascun allegato.
    Non è quindi consentito presentare domande per più classi di concorso riferite allo stesso allegato nella medesima regione.

    Ad esempio:

    • È ammesso presentare due domande distinte, entrambe riferite allo stesso Allegato, se inoltrate in regioni diverse — ad esempio una in Veneto e una in Lombardia per il percorso Allegato 1 60 cfu — anche qualora riguardino la medesima classe di concorso o classi di concorso differenti.
    • È ammesso presentare due domande distinte, — ad esempio una relativa ai 60 CFU (Allegato 1) e una ai 30 CFU (Allegato 2), nella stessa regione — anche se riferite alla stessa classe di concorso o per classi di concorso diverse.
    • NON è consentito presentare più domande riferite a classi di concorso differenti all’interno del medesimo Allegato— ad esempio, non è ammessa la presentazione di domande per le classi di concorso A012 e A013 relative al percorso da 60 CFU (Allegato 1) nella regione Lombardia.

  10. Posso fare domanda di partecipazione ad uno o più concorsi sia con eCampus, sia con altre Università?

    No. Il candidato dovrà inoltre dichiarare di aver presentato domanda di partecipazione alla medesima classe di concorso esclusivamente presso questo Ateneo.

  11. Ho pagato l’iscrizione per una domanda che ho fatto ma mi sono accorto di aver sbagliato a selezionare il percorso/regione/classe di concorso, posso convertire il pagamento per un’altra domanda?

    No. È comunque possibile inoltrare una nuova domanda, assicurandosi di inserire correttamente tutti i dati richiesti e di effettuare un nuovo versamento del contributo di €150, purché siano soddisfatte le condizioni indicate nella FAQ n. 9.

  12. Cosa si intende per “vincitori di concorso”?

    Per “vincitori di concorso” si intendono coloro che rientrano nella definizione prevista dalla normativa vigente.
    Si ricorda inoltre che il candidato deve aver sottoscritto un contratto a tempo determinato ai fini dell’immissione in ruolo.

  13. Se ho partecipato al concorso con i soli 24 CFU e nel frattempo ho maturato 3 anni di servizio di cui almeno uno nella specifica classe di concorso, devo iscrivermi al percorso escluso da livello sostenibile da 36 o da 30 cfu?

    Al percorso da 30 cfu all.2.Secondo la nota 2884 del 6.2.25 del MIM e MUR, infatti, si considera la situazione soggettiva in cui si trovano i docenti al momento dell’attivazione dei corsi, a prescindere dai requisiti con i quali i candidati stessi hanno avuto accesso al concorso

  14. Se ho presentato domanda di partecipazione per uno dei due percorsi esclusi da livello sostenibile, dovrò attendere pubblicazione delle graduatorie?

    No, per queste tipologie di corso non è prevista graduatoria di ingresso. Tutti i partecipanti, se provvisti dei requisiti di accesso, sono automaticamente ammessi ai percorsi e potranno accedervi se completeranno la procedura di pre - immatricolazione online, entro i termini e secondo le modalità che saranno ufficialmente stabiliti e comunicati dalla Segreteria sul sito ufficiale.

  15. Come posso verificare se risulto ammesso nella graduatoria?

    È necessario monitorare il sito in autonomia per verificare la pubblicazione della graduatoria provvisoria e definitiva. L’ateneo non invia alcuna comunicazione ai candidati in merito alla pubblicazione delle graduatorie.

  16. E’ possibile richiedere un’abbreviazione di percorso?

    Chi risulterà idoneo nella graduatoria DEFINITIVA di uno dei percorsi di formazione iniziale abilitante potrà richiedere, dopo aver ottenuto la matricola, il riconoscimento di eventuali attività universitarie o accademiche pregresse (ai sensi del DPCM 4 agosto 2023, All. B) per ottenere un’abbreviazione del corso. Le modalità e i termini per la richiesta saranno comunicati ufficialmente dalla Segreteria sul sito tramite la pubblicazione di nuove FAQ.

  17. Sono invalido o posseggo invalidità civile, sono esonerato dai pagamenti?

    I corsisti con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, ai sensi del D. Lgs. n. 68/2012 avranno titolo all’esonero totale dal pagamento dei contributi di iscrizione per la frequenza al corso.

    E’ comunque previsto il versamento della quota relativa all’imposta di bollo, del contributo di € 150,00 per la partecipazione al concorso e di quello di € 150,00 per il sostenimento della prova finale.

  18. Come faccio a dichiarare la mia invalidità?

    All’interno della presentazione della domanda, si potrà dichiarare di possedere l’invalidità, indicando la propria percentuale e la tipologia di invalidità. Invitiamo a prendere visione della guida, pubblicata nella sezione “MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE”.

  19. Mi trovo in stato di gravidanza, posso partecipare ai percorsi?

    Si, è possibile partecipare. È necessario però tenere in considerazione che ai sensi del D.lgs 151/2001 non è possibile svolgere le attività di tirocinio diretto in caso di maternità a rischio o nel periodo di astensione obbligatoria.

    Si precisa che, anche se ci si trovasse in una delle condizioni sopra descritte, non sarà possibile svolgere il tirocinio diretto in modalità alternative o esserne dispensati, tuttavia il DM 156 del 24 febbraio 2025 consente la sospensione del percorso di formazione iniziale e l’eventuale prosecuzione dell’A.A. successivo, con salvaguardia della parte di formazione già svolta, in caso di comprovate e documentate esigenze.

  20. I percorsi relativi agli Allegati 1/2/5 prevedono tirocini?

    Si, obbligatoriamente.

  21. Quali tirocini sono previsti?
    • Il tirocinio diretto è previsto per i percorsi relativi agli allegati 1 (60cfu) e 5 (36cfu) e si svolge in presenza presso un ente convenzionato;
    • il tirocinio indiretto è previsto per tutti i percorsi e consiste in attività/laboratori da svolgere nelle Sedi individuate dall’Università.
  22. Qualora risultassi NON ammesso in graduatoria definitiva, è possibile che venga ammesso in un secondo momento?

    Si, qualora i candidati ammessi non dovessero completare la procedura di immatricolazione, l’Università procederà con gli scorrimenti della graduatoria.

    In questo caso, si ricorda al candidato interessato di tenere costantemente monitorata la propria casella di posta elettronica comunicata in fase di prima registrazione al portale eCampus.

  23. Come si svolgono le lezioni?

    Come previsto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e ss.mm.ii e, in particolare, dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, esclusivamente per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025: i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dall'articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.

  24. Quali sono le dotazioni necessarie per frequentare le lezioni online?

    Per accedere all’aula virtuale è necessario essere provvisti di un PC (Windows, Mac) dotato di connessione stabile.

  25. Se in una regione ci sono più sedi disponibili, posso scegliere la sede in cui svolgere le lezioni presenziali e la prova finale?

    No, la sede viene assegnata d’ufficio, all’interno della regione per cui si è presentata domanda, in base alle esigenze logistiche e organizzative dell’Università.
    Inoltre la sede assegnata può essere soggetta a modifiche per motivi organizzativi.

  26. Sono ammesse assenze?

    La frequenza è obbligatoria ed è stabilita dal DPCM in almeno del 70% di ogni attività, ovvero per ogni materia o tirocinio prevista dal percorso.

  27. In caso di assenze dovute a malattie/visite mediche/invalidità certificate è possibile inviare il certificato medico o di invalidità per avere riconosciuta la presenza? 

    Purtroppo la normativa vigente non contempla alcuna possibilità di esonero per le attività obbligatorie presenziali.