Tirocini extracurriculari

Il tirocini di orientamento o extracurriculari sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali  e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra università e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Possono svolgere un tirocinio extracurriculare (formativo e di orientamento) i laureati che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi. Il tirocinio formativo e di orientamento ha una durata massima non superiore ai 6 mesi, proroghe comprese e una durata minima di due mesi.

In base alla recente normativa in materia, al tirocinante deve essere obbligatoriamente riconosciuta una indennità di partecipazione al tirocinio. Al termine del tirocinio viene rilasciata al tirocinante una attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite.

Esistono delle Linee Guida nazionali che definiscono una cornice normativa di riferimento, ma la regolamentazione dettagliata dei tirocini formativi e di orientamento è di competenza regionale; è necessario quindi seguire la normativa della Regione nella quale si svolge il tirocinio.

Per  maggiori informazioni e per predisporre convenzione e progetto formativo contattare l’Ufficio Tirocini oppure consultare le FAQ

Tel: 031 79421 (9.00-13.00; 14.30-18.00)

Email: ufficio.tirocini@uniecampus.it

MODULISTICA TIROCINI EXTRACURRICULARI

Libretto registro presenze
Scheda di valutazione
Relazione di fine tirocinio
Modulo comunicazione avvenuto infortunio