ATENEO

L'infrastruttura di e-learning

Premessa

L’Università Telematica eCampus è un ambiente formativo tecnologico, progettato da un gruppo di specialisti in pedagogia, in didattica, in tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento, nella ricerca sull’apprendimento e in questioni riguardanti le riforme delle istituzioni scolastiche, che hanno deciso di mettere a frutto le conoscenze e le competenze maturate e verificate nel tempo in diversi ambiti dell’istruzione universitaria, recependo la lettera e lo spirito dell’art. 3 del decreto interministeriale 17 aprile 2003.

Il decreto, mentre dà una definizione generale di didattica a distanza, evidenzia come le nuove tecnologie dell’ICT offrano irrinunciabili apporti di creatività didattica e formativa, introducendo nel sistema di insegnamento-apprendimento significativi cambiamenti sia sul fronte dell’offerta formativa che su quello della sua fruizione e della sua distribuzione sul territorio. Il nuovo quadro normativo è risultato particolarmente stimolante a chi da tempo si occupava di innovazione didattica applicata all’evoluzione della domanda di istruzione e formazione espressa dal mondo giovanile, dal mondo delle professioni e del lavoro e l’idea di fondare un’Università si è tradotta nel progetto che qui viene presentato.

L’intera struttura dell’Università eCampus poggia su un sistema tecnologico complesso che presiede alla gestione delle persone, delle strutture e dei processi, governando in maniera integrata la funzione didattica, la funzione gestionale e la funzione amministrativa, in modo tale che le diverse attività, legate a dette funzioni, rispettino i seguenti parametri:

  • coerenza con gli obiettivi dell’Università,
  • sostenibilità economica,
  • efficienza delle procedure,
  • centralità dell’utente,
  • tracciabilità dell’utente,
  • diversificazione dei target,
  • controllo e gestione dei rischi.

In particolare, il sistema e-learning che presiede alla funzione didattica «nasce direttamente dalle esigenze didattiche» (art. 3, comma 3, dello Statuto), nel senso che è stato realizzato sulle specifiche del progetto didattico-formativo dell’Università eCampus, sviluppato a partire dalle più recenti acquisizioni della psicologia dell’apprendimento, riportate a modello organico dal ‘Centro ricerche sull’apprendimento’ della Fondazione eCampus e tradotte in azioni didattiche dal ‘Centro servizi e-learning’ previsto dall’art. 24, comma 3 dello Statuto dell’Università.

Il sistema e-learning, che qui viene presentato, non fornisce dunque protesi informatiche ai docenti e agli studenti, ma fornisce metodologie e tecniche efficaci perché entrambi possano svolgere il proprio ruolo in termini di efficacia, di elevata qualità scientifica, di economicità di tempi e di costi.

È stato cioè concepito in modo da rispondere ai bisogni reali, opportunamente individuati e misurati, espressi dall’attuale domanda di istruzione, si formi essa in ambiente giovanile o nell’ambiente delle professioni e del lavoro. Si qualifica dunque come un sistema tecnologico non solo funzionale alle esigenze dei diversi destinatari (didattiche, amministrative, temporali ecc.), ma anche all’organizzazione e alla operatività dell’Università eCampus, in termini di tracciabilità dei soggetti che interagiscono (studenti, docenti, tutor, segreteria), di gestione e di valutazione delle attività e dei materiali didattici, di produzione di materiali didattici. È un sistema scalabile, nel senso che può crescere in capacità di elaborazione e di archiviazione dei dati con il crescere della popolazione studentesca e dei servizi. L’architettura di sistema e l’organizzazione operativa dei servizi sono tali da assicurare la massima affidabilità e continuità di erogazione.

La forte integrazione del sistema, la sua flessibilità e la sua pervasività non significano che l’Università Telematica eCampus rappresenti un ambiente formativo totalmente virtuale, nel quale studenti e docenti perdono il contatto con la realtà dello studio e del lavoro oltre che del contesto in cui vivono. Il sistema è invece concepito per evitare soluzioni di continuità tra studente e docente, tra studente e classe, tra apprendimento e professione. L’Università Telematica eCampus intende fornire conoscenza, ma soprattutto competenza. Intende cioè essere fortemente professionalizzante, per cui le attività a distanza sono integrate da attività in presenza, da seminari, da momenti di studio in comune, da tirocini presso strutture di eccellenza, da puntuali azioni di orientamento dello studente e di avvio al lavoro. L'infrastruttura di e-learning, integrata nel sistema informatico globale, usufruirà di tutte le informazioni utili allo svolgimento delle attività didattiche e alla gestione degli studenti, si tratti di monitorare costantemente il profilo e il profitto degli studenti o si tratti di governare le varie attività tipiche presenti in Università.

In termini tecnici, la nostra infrastruttura di e-learning rispetta integralmente la normativa del decreto interministeriale e dell’allegato tecnico che lo accompagna.