Tirocini curriculari

Possono svolgere un tirocinio curriculare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studio di qualsiasi livello (laurea, laurea magistrale, master) attivo presso l’Università eCampus.
Il tirocinio curriculare ha una durata massima di 12 mesi.
Qualora previsto dall’ordinamento didattico, le attività svolte durante il tirocinio possono avere valore di CFU.

Per prima cosa l’ente ospitante e l’Università devono aver stipulato una convenzione, vengono poi individuati un tutor universitario ed un tutor aziendale il quale, insieme allo studente, stila il progetto formativo che dovrà essere approvato anche dal tutor universitario e consegnato, già corredato di firme, all’Ufficio Tirocini dell’Università.

La procedura dettagliata (.pdf) per l’attivazione ed il corretto svolgimento di un tirocinio curriculare è la seguente:

  1. INDIVIDUAZIONE DELL’ENTE OSPITANTE - CONVENZIONE

L’esistenza di una convenzione sottoscritta tra l’Università e l’azienda/ente ospitante è condizione indispensabile per l’attivazione di un tirocinio.

  1. azienda/ente già convenzionato con eCampus

Lo studente può chiedere all’ufficio preposto di Facoltà l’elenco delle aziende/enti già convenzionati nella propria zona di residenza. Una volta individuata un’azienda d’interesse sarà cura dello studente contattarla per chiedere la disponibilità ad accoglierlo. In caso di risposta affermativa si può procedere con la compilazione del progetto formativo (punto 2).

  1. azienda/ente non ancora convenzionato con eCampus

Se lo studente identifica in autonomia una nuova azienda/ente, che rispetta i requisiti indicati sul regolamento di tirocinio di C.D.S., deve far compilare e sottoscrivere al legale rappresentante il modulo di “convenzione” (scaricabile dal sito al link: https://www.uniecampus.it/studenti/stage-e-placement/stage-e-tirocini/tirocini-curriculari/index.html ).

La convenzione compilata e firmata dall’azienda dovrà essere inviata in formato .pdf via email all’indirizzo dell’ufficio tirocini di facoltà (ad esempio, per psicologia tirocinio.psicologia@uniecampus.it), insieme al progetto formativo (si veda punto 2). Tali documenti saranno poi rispediti controfirmati dall’Università.

N.B. SOLO PER IL C.D.L. IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE: prima di poter sottoscrivere la convenzione l’azienda/ente deve essere approvata dal consiglio di Corso di Studi che valuterà, sulla base di una documentazione precedentemente richiesta (modulo di autocertificazione di idoneità dell’ente) se sono rispettati gli standard ed i requisiti richiesti dal regolamento di tirocinio di CDS. Per poter iniziare il tirocinio, gli studenti di scienze motorie devono inoltre essere in possesso del certificato medico sportivo da inviare in formato pdf all’ufficio tirocini, unitamente a convenzione e progetto formativo. L’originale del certificato deve essere invece spedito alla Segreteria Studenti di Novedrate.

  1. PROGETTO FORMATIVO

Il secondo atto indispensabile per l’attivazione del tirocinio è la compilazione del progetto formativo sul quale sono indicati i tempi di svolgimento e gli obiettivi del tirocinio.

Lo studente deve scaricare il modulo di “progetto formativo” dal sito (https://www.uniecampus.it/studenti/stage-e-placement/stage-e-tirocini/tirocini-curriculari/index.html )e compilarlo insieme al tutor aziendale. Il modulo, sottoscritto da studente e tutor aziendale, deve poi essere anticipato via email in formato .pdf, insieme alla convenzione (di cui la punto 1) all’indirizzo dell’ufficio tirocini di facoltà (ad esempio, per psicologia: tirocinio.psicologia@uniecampus.it)

Nel compilare il progetto si prega di tenere in considerazione che:

  • Periodo del tirocinio: il tirocinio effettivo potrà partire solo dopo l’approvazione del progetto formativo da parte del tutor universitario. I tempi necessari all’ approvazione e alla spedizione del documento controfirmato da parte dell’ ufficio tirocini sono di circa due settimane.

  • Nome tutor universitario: il nominativo del tutor universitario viene indicato dall’ufficio tirocinio di ciascuna facoltà

  1. DURANTE IL TIROCINIO

Durante il periodo di svolgimento del tirocinio sarà cura del tutor aziendale compilare il “libretto di registro presenze” sul quale verranno indicate le ore giornaliere svolte dallo studente.

  1. ALLA FINE DEL TIROCINIO

Terminato il periodo di tirocinio il tutor aziendale dovrà compilare e sottoscrivere la “scheda di valutazione” del tirocinante, mentre lo studente dovrà :

  • Compilare e sottoscrivere la “relazione di fine tirocinio”

  • Spedire tutta la documentazione cartacea :

                * progetto formativo (completo di tutte le firme)
                * relazione di fine tirocinio
                * scheda di valutazione
                * registro libretto presenze
                  via posta raccomandata all’Ufficio tirocini ( Università eCampus, via Isimbardi nr. 10 – 22060 – Novedrate (CO) ).

In mancanza della documentazione in originale non sarà possibile registrare l’attività svolta sul libretto online dello studente.

Si fa presente che la registrazione dell’attività di tirocinio svolta sul libretto online viene fatta dalla Segreteria Studenti e i tempi di registrazione possono essere lunghi.

REGOLE BASE

  1. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di tirocinio

  2. Per essere ammesso la tirocinio lo studente dovrà aver acquisito un nr. minimo di CFU:

  • Corsi di laurea triennali: 100 CFU su 180

                Per il CDS in Scienze delle attività motorie sportive:

                tirocinio del secondo anno: iscrizione al secondo anno e raggiungimento di 50CFU

                tirocinio del terzo anno: iscrizione al terzo anno e raggiungimento di 100 CFU

  • Corsi di laurea magistrale: 50 CFU su 120

  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico: 220 CFU su 300

  1. L’Università assicura lo studente presso l’INAIL e per la Responsabilità Civile presso idonea compagnia assicurativa

  1. Tutte le ore di tirocinio devono essere effettuate entro la data di scadenza dell’iscrizione annuale, non è possibile svolgere il tirocinio nei sei mesi aggiuntivi abitualmente concessi per il sostenimento della prova finale.

SI INVITA COMUNQUE LO STUDENTE A LEGGERE IL REGOLAMENTO DI TIROCINIO DEL PROPRIO CORSO DI STUDI E A PRENDERE CONTATTI CON L’UFFICIO TIROCINI DI FACOLTA’ ALMENO UN MESE PRIMA DEL RAGGIUNGIMENTO DEI CFU RICHIESTI.


Per ulteriori dubbi consultare le FAQ

Email di Facoltà:
tirocinio.psicologia@uniecampus.it
tirocinio.ingegneria@uniecampus.it
tirocinio.lettere@uniecampus.it
tirocinio.economia@uniecampus.it
tirocinio.giurisprudenza@uniecampus.it
tirocinio.scienzemotorie@uniecampus.it

 


NEW: E’ attivo l’ ufficio tirocini presso la sede di Roma a cui possono accedere tutti gli studenti interessati a svolgere un tirocinio curriculare nella regione Lazio.

 

Gli aspiranti tirocinanti dei diversi corsi di laurea, per i soli tirocini curriculari, potranno contattare l’ufficio scrivendo una mail a tirocini.roma@uniecampus.it o telefonando al numero 06/69940111 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30, il giovedì dalle ore 12.00 alle 16.00

 

Ufficio tirocini sede di Novedrate:
Tel: 031 79421
(9.00-13.00; 14.30-17.00)

Email: ufficio.tirocini@uniecampus.it



MODULISTICA TIROCINI CURRICULARI

Modello di convenzione
Progetto formativo
Progetto formativo TIROCINIO SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE
Libretto registro presenze
Scheda di valutazione
Relazione di fine tirocinio
Modulo comunicazione avvenuto infortunio