Placement

Che cos’è?

L’ufficio Placement dell’Università eCampus si occupa dell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, creando un supporto per gli studenti al fine di agevolare l’orientamento in uscita dal percorso formativo intrapreso all’Università, in vista dell’inizio della carriera professionale.

A chi si rivolge?

L’ufficio Placement dell’Università eCampus si rivolge ai laureati e alle aziende.

Laureati:

L’Università eCampus offre ai laureati la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con le figure professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale; il servizio fornisce un aiuto concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro riducendone tempi di ingresso.

Aziende:

L’Università eCampus offre alle aziende la possibilità di individuare, in base alle proprie esigenze e alle competenze dei laureati in uscita dall’ Ateneo, la figura professionale più adatta, riducendo così i tempi ed i costi della ricerca del personale;

Per accedere al servizio online dell’Ateneo è necessario possedere il profilo che abilita ad operare in tale ambiente, utilizzando USERNAME e PASSWORD assegnati inizialmente dall’Università.
Il servizio non comporta alcun onere per le imprese e per gli studenti, in quanto l’Ateneo intende sostenere e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri iscritti.

Si tratta quindi di uno strumento agile e veloce, finalizzato alla selezione delle candidature più idonee ai profili professionali ricercati, quindi un’opportunità per lo studente universitario di farsi conoscere.

Che cosa fa?

L’Ufficio Placement coordina le relazioni tra Università ed il mondo del lavoro, occupandosi di vari aspetti:

  • Gestisce gli aspetti amministrativi e burocratici tra azienda e Università e azienda e studente. Gestisce la stesura e l’emissione di Convenzioni per ogni tirocinio avviato e la redazione di progetti formativi. Richiede le coperture assicurative per i tirocinanti (RC e INAIL);

  • Gestisce il database online delle convenzioni;

  • Organizza incontri formativi allo scopo di illustrare in modo pratico i legami tra la formazione accademica e il mercato del lavoro, attraverso eventi quali il “Job Day” e altre giornate di presentazione aziendale, dove si offre una panoramica delle principali figure professionali alle quali può aspirare - al termine del proprio percorso accademico - il nostro allievo e, contestualmente, gli viene data la possibilità di dialogare direttamente con i rappresentanti delle aziende convenzionate con l’Università.

  • Promuove seminari e convegni di orientamento al mondo del lavoro;


Servizi per aziende

L’ufficio Placement dell’Università’ eCampus fornisce alle imprese alcuni strumenti utili per ricercare attraverso il canale universitario le risorse con le competenze più rispondenti ai propri bisogni di RECRUITING;

I curriculum vitae sono consultabili solo dalle aziende, dagli enti e dalle istituzioni convenzionate con l'Università eCampus;

Per convenzionarsi è necessario attivare la procedura di accreditamento.



eCampus+on
Blog Blog
© 2007 Università degli Studi eCampus - Via Isimbardi 10 - 22060 Novedrate (CO) - C.F.90027520130 - Privacy Policy
Tel: 031/7942500-7942505 - Fax: 031/7942230 - eMail: info@uniecampus.it