Le soluzioni della crisi dell'impresa diverse dal fallimento

Convegno di studio:

Le soluzioni della crisi dell'impresa diverse dal fallimento. Dottrina, Giurisprudenza e professionisti a confronto.

Novedrate (CO), 9 ottobre 2008

Sono passati quasi quattro anni dall'inizio di quel complesso percorso normativo di riforma della legge fallimentare, che iniziato con la legge n.80/2005 e proseguito col d.lgs.N.5/2006, si è da poco concluso con l'entrata in vigore, il 1 gennaio 2008, del d.lsg.N. 169/2007 (il c.d. correttivo).

E' dunque tempo di formulare le prime valutazioni, di fare un primo bilancio sugli effetti che le nuove disposizioni hanno prodotto e stanno producendo sul sistema.

In particolare l'attenzione di studiosi, interpreti ed operatori professionali si concentra sulla portata applicativa di quelle che sin dal primo momento sono sembrate le novità più significative tra quelle introdotte dalla riforma: le procedure diverse dal fallimento e, comunque, quelle che privilegiano, accanto alla tutela delle ragioni dei creditori, il mantenimento del valore e dell'integrità dell'impresa e dei complessi aziendali.

Istituti quali il nuovo concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i piani attestati di risanamento, accanto ad altre come la transazione fiscale e lo stesso rinnovato concordato fallimentare, sembrano destinati a svolgere quel ruolo centrale tradizionalmente riconosciuto alla procedura fallimentare.

In tale rinnovato contesto normativo appare particolarmente rivalutata la figura del professionista, che diventa, sotto alcuni profili, il vero protagonista, dalle cui capacità diagnostiche, valutative e prognostiche, dipende, sempre con maggior frequenza, la sorte dell'impresa in crisi e dei creditori della stessa.

L'Università Telematica eCampus di Novedrate, in collaborazione con gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como, ha voluto far incontrare studiosi della materia (accademici, magistrati e professionisti) per aprire un dialogo a più voci con l'obiettivo di fare un primo bilancio degli effetti che le nuove disposizioni stanno inducendo nel sistema delle imprese e degli imprenditori.

 


eCampus+on
Blog Blog
© 2007 Università degli Studi eCampus - Via Isimbardi 10 - 22060 Novedrate (CO) - C.F.90027520130 - Privacy Policy
Tel: 031/7942500-7942505 - Fax: 031/7942230 - Skype: My status - eMail: info@uniecampus.it