Relazione Ministro Bussetti - Università e Ricerca: l’Italia e l’Europa del futuro

Lunedì 24 giugno, presso l’Auditorium del campus di Novedrate, l’On. Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha presentato la relazione Università e Ricerca: l’Italia e l’Europa del futuro, sulle prospettive dell’Università italiana e del mondo dell’Istruzione nel contesto Europeo.

Davanti a un platea numerosa e attenta, il Ministro si è complimentato con i rappresentanti dell’Università eCampus – nelle figure del dott. Pietro Polidori, membro del consiglio di amministrazione dell’Università eCampus e del Magnifico Rettore Prof. Enzo Siviero - per il lavoro che l’Ateneo sta portando avanti “per garantire alta qualità di formazione all’interno di un sistema “integrato pubblico-privato come quello italiano e per venire incontro alle necessità del tessuto economico, sociale e produttivo del nostro Paese” aggiungendo poi che il tasso di crescita delle iscrizioni triplicato negli ultimi due anni, gli oltre 30 mila studenti tra corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento, l’utilizzo di tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento testimoniano la capacità dell’Università eCampus di “venire incontro alle esigenze delle nuove generazioni e in particolare dei cosiddetti studenti-lavoratori”.

Ha poi parlato del lavoro attualmente in atto a favore della ricerca accademica spiegando che “abbiamo bisogno di una ‘rivoluzione copernicana’ che metta la ricerca al centro delle politiche di sviluppo del Paese e dell’Europa intera” e che il Ministero sta “lavorando a un Piano Nazionale della Ricerca fortemente innovativo realizzato a partire dalle esigenze e dai bisogni del territorio” e che farà parte di questo piano  anche il tema “strategico dell’Intelligenza Artificiale”.

La relazione completa tenuta dal Ministro Bussetti è disponibile qui:
Relazione Ministro Bussetti per eCampus Novedrate (pdf)

Vai alla rassegna stampa dell’evento:
Rassegna stampa ministro Bussetti - eCampus Novedrate (pdf)