ATENEO

L’Università telematica eCampus si è affermata ai primissimi posti nella classifica europea del bando Jean Monnet Projects 2017 dell’Unione Europea. Si tratta di uno dei bandi del programma Jean Monnet - Erasmus+, che mira a stimolare attività di formazione, comunicazione e dibattito sulle istituzioni europee e sulla dimensione continentale della nostra cittadinanza.

Il progetto è coordinato dal dott. Francesco Pigozzo ed ha come vice-coordinatore il prof. Roberto Castaldi. Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito del Centro di Ricerca sui Processi di Integrazione e Governance Multilivello del nostro Ateneo e che si fa forte di una pluriennale esperienza di successo che i due docenti del nostro Ateneo hanno conseguito a livello nazionale e continentale in materia di formazione, ricerca e comunicazione sul processo di unificazione europea. CesUE, società spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna che hanno contribuito a fondare, è partner del progetto e metterà in particolare a disposizione lo spettacolo “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” di Daniela Martinelli e dello stesso Francesco Pigozzo nonché le competenze tecniche necessarie alla realizzazione delle Giornate di Consapevolezza Europea nei cinema di tutte e undici le città in cui eCampus ha sede.

Le attività previste dal progetto sono schematicamente riassunte in questa presentazione. Qui di seguito trovate invece il link alle pagine specifiche per ciascuna attività.

Le Giornate nei cinema sono aperte alla partecipazione di scuole secondarie di secondo grado, organizzazioni della società civile, media, enti locali e pubblico generale. Gli workshop professionalizzanti sono invece dedicati ai docenti delle scuole secondarie e sono strutturati secondo il programma di formazione dei formatori da noi elaborato in qualità di esperti selezionati da MIUR, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee per l’attuazione dell’Accordo pilota sull’Europa nelle scuole. I partecipanti agli workshop avranno a disposizione tramite queste pagine un pacchetto di eTivities digitali e le chiavi d’accesso alla piattaforma di apprendimento online eCampus necessarie a realizzare le eTivities in una delle loro classi. Gli studenti delle loro classi e in generale tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado italiane potranno inoltre partecipare a un concorso, promosso sempre attraverso queste pagine, che mette in palio borse di partecipazione gratuita a una summer school di orientamento universitario presso la sede di Novedrate (CO).

Per avere maggiori informazioni, prenotare partecipazioni o ricevere aggiornamenti sul progetto, in avvio nel settembre 2017, si invita a scrivere all’indirizzo euact@uniecampus.it