Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. Rup, progettazione ed esecuzione, cct.
Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, CCT.
Master universitario di 2° livello
3° edizione
CONSIGLIO DIRETTIVO
- Ing. Massimo Sessa
Presidente del consiglio direttivo del master
- Avv. Prof. Alessio Mauro
Direttore del master
- Prof. Avv. Fabio Francario
Coordinatore scientifico del master
- Ing. Sergio Minotti
Coordinatore tecnico del master
- Ing. Arch. Raffaele Giampetruzzi
Coordinatore tecnico del master
COMITATO SCIENTIFICO
- Ing. Massimo Sessa
Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
- Avv. Prof. Alessio Mauro
Direttore del master
- Prof. Avv. Fabio Francario
Professore ordinario di Diritto Amministrativo
- Ing. Sergio Minotti
Coordinatore del Comitato Tecnico Appalti pubblici FOIR e Presidente Commissione Appalti Pubblici OIR
- Avv. Patrizio Leozappa
Presidente Camera Amministrativa Romana
- Ing. Massimo Cerri
Presidente Ordine Ingegneri Roma – OIR
- Ing. Filippo Cascone
Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Roma – FOIR
- Ing. Giorgio Lupoi
Presidente Associazione Italiana delle Organizzazioni di Ingegneria, Architettura e di Consulenza Tecnico – Economica – OICE
- Avv. Paolo Grasso
Magistrato amministrativo, Capo Gabinetto Ministero Infrastrutture e Trasporti
- Dott. Alfredo Storto
Magistrato amministrativo, Capo Gabinetto Ministero Infrastrutture e Trasporti
- Prof. Avv. Federico Freni
Professore abilitato di seconda fascia di Diritto Amministrativo, Sottosegretario Ministero Economia e Finanze
- Prof Antonio Leo Tarasco
Professore abilitato di prima fascia di Diritto Amministrativo, Capo ufficio legislativo Ministero cultura
- Avv. Vincenzo Nunziata
Presidente di Aeroporti di Roma
- Ing. Marco Arcuri
Presidente Associazione Italiana Project Manager - ASSOPM
OBIETTIVI
Il master si prefigge l’obiettivo di realizzare una formazione interdisciplinare per il personale dei ruoli tecnici delle amministrazioni statali e delle stazioni appaltanti tenute alla progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle figure professionali del RUP e dei membri del Collegio Consultivo Tecnico in ragione anche del rilievo strategico assegnato alle anzidette figure nella disciplina del nuovo codice degli appalti e nel raggiungimento degli obbiettivi NGEU e PNRR.
Il master si pone altresì l’obiettivo di fornire una formazione altamente specialistica a liberi professionisti e personale delle imprese che erogano servizi per la PA, finalizzata ad innalzare il livello generale di cooperazione tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici, nonché la qualità dei processi edilizi di realizzazione delle opere pubbliche.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nella materia dei contratti pubblici con un approccio integrato e multidisciplinare, indispensabile per la formazione e l'aggiornamento delle figure professionali della PA che ricoprono i ruoli di dirigente e RUP, ma anche di ingegneri e avvocati liberi professionisti, direttori tecnici e amministratori di imprese e società di servizi che quotidianamente operano nel settore degli appalti pubblici.
Il costo di iscrizione è scontato per i dipendenti pubblici e per i professionisti membri degli enti e associazioni partner di eCampus o convenzionate per il master
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di Laurea magistrale o vecchio ordinamento in giurisprudenza, economia, scienze politiche, ingegneria o architettura.
STRUTTURA E DURATA
Il master ha durata annuale. La modalità di erogazione didattica è blended, con lezioni frontali che si svolgeranno presso la sede eCampus di Roma, fruibili anche da remoto in diretta streaming e in modalità anche asincrona con successivo accesso alla piattaforma. Le tre forme di fruizione concorrono tutte ai fini del calcolo delle presenze.
Il corso è suddiviso in 8 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una prova scritta a risposta multipla. Sono inoltre previsti lo svolgimento di un tirocinio/workshop da 4 CFU e una prova finale che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.
OFFERTA FORMATIVA
