10 Scienze umane e sociali - Banche dati

OpenEdition Books


Descrizione: Piattaforma che promuove e distribuisce le pubblicazioni di editori che operano nel settore delle scienze umanistiche e sociali. Ha come ambizione quella di costruire una biblioteca internazionale per le digital humanities, incoraggiando gli editori ad aderire nel lungo termine alla politica dell’accesso aperto. Le opere sono accessibili grazie a un catalogo comune a tutti gli editori, che permette di effettuare ricerche per categorie, discipline, editori, autori, lingua o anche anno di pubblicazione. Il motore di ricerca può condurre sia ai libri sia, in modo più dettagliato, ai capitoli dei libri. La ricerca può successivamente essere ristretta specificando le categorie, le discipline, gli editori o gli autori desiderati. Le opere sono consultabili nello spazio dedicato di ogni editore. Per oltre la metà del catalogo sono liberamente accessibili in HTML, citabili, stampabili e “incapsulabili” su siti esterni

Persee


Descrizione: Banca dati bibliografica con abstract e full-text di articoli di riviste di lingua francese nell'ambito delle scienze umane e sociali.

PhilPapers


Descrizione: Banca dati che indicizza il contenuto di riviste di filosofia, fornisce indicazioni bibliografiche relative a migliaia di pubblicazioni e consente di recuperare documenti depositati nei principali archivi disciplinari di area filosofica che raccolgono e indicizzano e-prints prodotti all'interno di università e altri istituti di ricerca. Sono indicizzati e resi disponibili anche i documenti che vengono pubblicati negli spazi web personali di docenti e ricercatori.

Revues.org


Descrizione: Banca dati bibliografica con segnalazioni di articoli di riviste e monografie in scienze umane e sociali, in gran parte francesi, con abstracts e full-text.

SSRN - Social Science Research Network


Descrizione: Banca dati di scienze sociali curata dal "Social Science Research Network". Offre dati bibliografici con abstracts e full-text di articoli di periodici, monografie, lavori di ricerca di ambito universitario.

Dialnet


Descrizione: Si tratta di un archivio che registra (febbraio 2015) i contenuti di 9304 riviste (ma il numero delle riviste si accresce di continuo) e di oltre 42.000 tesi di dottorato. Il sito è interrogabile direttamente (per argomento e per rivista), ma l'utente registrato (al 02/15 se ne contano 1.377.678) può selezionare le riviste che sono più pertinenti al proprio ambito disciplinare ed essere avvertito dell'uscita di un nuovo numero.