ATENEO

Calcolo dell’H-INDEX in Scopus


i. Accedere al database SciScopus;
ii. selezionare la linguetta "Author Search" della scheda di ricerca, inserire il cognome e - per cognomi comuni - anche una o più iniziali del nome e scegliere "Search": viene così generata una lista con differenti varianti del cognome ricercato e differenti combinazioni di un autore con l'ente da cui risulta dipendere e le aree disciplinari. Scegliere quindi tutte le varianti pertinenti e quindi cliccare sul "Show documents":

Attenzione: è sconsigliabile cliccare su "View citation overview" in questa schermata, perché il risultato potrebbe essere non corretto.
iii. nella lista dei risultati selezionare "Select all" e quindi cliccare su "View citation overview":

Viene mostrata una lista dei documenti citati ordinati per anno di pubblicazione (l'ordine può essere cambiato in modo da riordinare i documenti per citazione). L'h-index viene mostrato in un riquadro a destra; cliccando sul bottone "h-graph" viene mostrato un grafico delle citazioni ricevute da ogni documento.

ATTENZIONE: L'h-index calcolato in Scopus parte dal 1996, anno da cui i dati sono più completi nella base dati.
Per limitare l'h-index ad un determinato range temporale, modificare gli anni nelle tendine presenti sopra la lista delle pubblicazioni e premere "Update overview".
E' disponibile un video tutorial prodotto dall'Università di Sheffield: