Progettazione teatro e cinema per la scuola
Master universitario di 1° livello
Nota bene: l’attivazione del master è vincolata al raggiungimento del numero minimo di 23 iscritti
OBIETTIVI
L'obiettivo del master è formare personale qualificato in
progettazione/gestione/formazione all'interno di progetti di cinema e di teatro per la scuola data l’attuazione
di fondi e bandi per la realizzazione di progetti in questo ambito che suggella l'opportunità per chi gravita
attorno al mondo scuola, sia nel ruolo di formatore interno che in quello di operatore culturale, di acquisire
le suddette competenze per cogliere opportunità di lavoro.
DESTINATARI
Il master è rivolto a due categorie specifiche. La prima comprende i docenti e
tutte quelle figure che gravitano intorno al mondo scuola e che intendono acquisire competenze per sviluppare
progetti di teatro e cinema per gli studenti. La seconda coinvolge tutti i professionisti del settore artistico
di teatro e cinema interessati a organizzare progetti educativi nell’ambito scolastico.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Progettista cinema per la scuola - responsabile scientifico cinema e immagini per la scuola - tutor di progetto cinema e immagini per la scuola - formatore progetto cinema e immagini per la scuola progettista teatro a scuola - tutor progetto teatro a scuola - formatore teatro a scuola
- Operatore di educazione visiva a scuola - educatore alla visione di film e audiovisivi
- Educatore alla visione di teatro a scuola
- Docente con abilità in attività didattiche basate sull’uso del cinema, del teatro e dell’audiovisivo in classe - operatore culturale
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea
Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente
STRUTTURA E DURATA
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.
La modalità di erogazione didattica è full online con lezioni in modalità e-learning tramite piattaforma informatica accessibile h24.
Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni insegnamento del corso e sostenere una prova finale che prevede la costruzione di un progetto di teatro o cinema per la scuola da parte dei partecipanti. Avendo concluso il percorso attraverso le materie del master, il candidato avrà maturato una propria idea di progetto da proporre. In primis sarà utile individuare un contesto scuola attorno a cui scrivere il progetto. In secondo luogo, secondo la natura del progetto stesso, che sia di cinema o di teatro, il candidato potrà scegliere il proprio relatore tra i docenti a seconda dello specifico che più si avvicina a quello che vuole realizzare. Ecco che, finito il master, il partecipante avrà già un progetto da poter proporre e dunque un’opportunità lavorativa concreta.
OFFERTA FORMATIVA E DOCENTI
Contenuti:
- Un dibattito aperto
- Generi e teatro
- Generi e letteratura
- Generi e cinema
- Citazione, allusione, parodia
- Transmedialità
Presso l'Università Telematica eCampus svolge attività di assistente di docenti di Linguistica e Filologia. La rivista «Diacritica» ha pubblicato nel numero di ottobre del 2016 un suo articolo sul poemetto Tiresia di Giuliano Mesa. La rivista «Anonianum» ha pubblicato nel numero 4/2019 la sua recensione al libro Gillian McCann - Gitte Bechsgaard, The Sacred in Exile. What it Really Means to Lose Our Religion, Cham, Palgrave Macmillan, 2017.
Contenuti:
- L’origine del teatro: miti e archetipi
- Struttura, conflitto, personaggio
- Dalla scrittura alla visione: messa in scena e regia
- Il corpo dell’attore
- Scrittura e identità. Drammaturgie del presente
- Scrivere la scena
Lavora tra Bari e Parigi come filmaker, sceneggiatrice e docente di sceneggiatura presso scuole primarie e secondarie. La sua passione si muove attraverso diversi media e arti, tra la fiction e il documentario, tra il teatro, la musica e le arti digitali. Lavora in Francia al Théâtre du Temps di Parigi e alla drammaturgia di “Territoires” pièce teatrale sperimentale, a Rennes.
Contenuti:
- Le origini normative e gli sviluppi del teatro a scuola
- Verso il riconoscimento legislativo della pratica teatrale a scuola
- Il laboratorio teatrale a scuola
- Esperienze di progresso e formazione dei docenti
- Le politiche teatrali nel contesto scolastico dal 2001 al 2014
- La Riforma Buona Scuola e il teatro
- Il teatro come strumento di formazione dello studente
- Il pedagogo per il fare teatrale a scuola e la progettazione dei percorsi educativi
- Conclusione generale e prospettive future per il teatro a scuola
Specializzata in Progettazione dello spettacolo dal vivo e Formazione del pubblico. È dipendente nell’ambito di consulenza per il Ministero dell’Università e della Ricerca come consulente per progetti legati al settore universitario e della ricerca CINECA, Consorzio Interuniversitario di Ricerca.
Ha sviluppato il Programma di formazione del pubblico, con progetti educativi rivolti a studenti universitari e scuole, creando connessioni tra il mondo teatrale e quello accademico. Attività svolta presso il Teatro Argentina e il Teatro India di Roma, in collaborazione con teatri e festival nazionali.
Contenuti:
- Cos’è la sceneggiatura: linguaggi dell’audiovisivo e regole fondamentali
- La scena: unità narrativa nel cinema e oltre
- Dall’idea al progetto: strutture narrative per l’audiovisivo
- Strutture e dispositivi narrativi nell’ecosistema audiovisivo
- Il personaggio nei formati audiovisivi
- Tecniche avanzate e scrittura per media differenti
Regista, musicista e autore. Alterna l’attività di autore a quella di critico e studioso della storia delle tecniche cinematografiche con pubblicazioni, docenze e collaborazioni con Enti Pubblici e Privati.
È stato autore e conduttore radiofonico del programma di cinema e cultura cinematografica “Zabriskie Point” trasmesso dall’emittente Radio Popolare Network dal 2000 al 2005. È stato inviato per Radio Popolare dalla Mostra del Cinema di Venezia e dal Future Film Festival di Bologna dal 2002 al 2005.
Autore e conduttore radiofonico del programma “Zoom Zoom” (cinema, audiovisivi e satira di costume) trasmesso dall’emittente Radio Base Popolare Network da Agosto 2009 ad oggi.
Ha collaborato e collabora con emittenti televisive locali, internazionali e satellitari in qualità di regista e autore.
Si occupa di installazioni multimediali per conto di compagnie di teatro-danza, per opere liriche e per letture tratte da testi classici.
Contenuti:
- Inquadrature e punti di vista
- Meccanismi e movimenti di camera
- Luci e scenografia
- Colori
- Immagini in movimento
- Il montaggio
Motion Designer, collabora costantemente con l’agenzia COMMUNICANIMATION di Milano. Ha collaborato con Mediaset Group, NJU:COMUNICAZIONE e LabNext. Attualmente è docente di laboratorio multimediale presso L. Artistico Duccio di Buoninsegna. È esperto nei software After Effects, Illustrator, Photoshop e Premiere.
Contenuti:
- Il linguaggio del Documentario
- Il Documentario come sguardo sul mondo
- Ideare e scrivere un Documentario
- Riprese e suono
- Montaggio e post-produzione
- Didattica Documentario
Nel 2019 realizza il documentario Supereroi senza poteri selezionato come unico cortometraggio italiano nella sezione ORIZZONTI nella 76 Mostra d’Arte Cinematografica la Biennale di Venezia. Nel 2021 viene scelta da Biennale College come unica regista italiana finanziando il suo primo lungometraggio La tana (2021) candidato ai Nastri d’Argento
Contenuti:
- Il caso studio PERIFERIA IDEALE - progetto vincitore del bando CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM
- La progettazione di PERIFERIA IDEALE
- L’attuazione del progetto PERIFERIA IDEALE
Allievo di Piero De Bernardi, firma la sceneggiatura della docufiction My name is Ernest (2014 – disponibile su RAI PLAY) e del film Una nobile causa (2016 - disponibile su CHILI). Firma il monologo teatrale Il titolo non me lo ricordo, vincitore del Premio Tragos Ernesto Calindri 2020. Scrive e dirige il cortometraggio Principessa (2020), interpretato da Arturo Muselli e Rosa Diletta Rossi, disponibile su PRIME VIDEO. Nel 2023 fonda la ADELANTE PRODUZIONI, società di produzione audiovisiva.
Contenuti:
- Fondamenti di produzione audiovisiva
- Progettare un audiovisivo sostenibile
- Organizzazione delle riprese e ruoli sul set scolastico
- Strategie di diffusione e distribuzione: festival, web, reti scolastiche e culturali
Fondatore Hundred Dreams Production Srl Società di produzione cinematografica
Produttore esecutivo presso Briciolafilm
Produttore esecutivo presso Xentek
Progettista bandi, Direttore Artistico e Ideatore “Corti di lunga memoria – International Film Festival”
Progettista bandi, Direttore organizzativo e Socio fondatore “Cinelido – Festival del Cinema Italiano”
Direttore artistico “Ostia IN corto – Short Film Fest”
Responsabile catalogo di distribuzione Tiny Distribution – Zen Movie Distribuzione
PARTNERSHIP

Il master TEATRO E CINEMA PER LA SCUOLA prevede la partnership con ADELANTE PRODUZIONI struttura che si offre di prendere in esame il progetto del candidato, una volta concluso il master, ed eventualmente proporsi come partner di esso per la sua realizzazione.


