MASTER

Management per la Direzione della Struttura Complessa

Master universitario di 2° livello

A chi è rivolto
Il master in Management per la Direzione di Struttura Complessa fornisce la giusta preparazione a quanti desiderano acquisire o consolidare competenze manageriali e intraprendere la carriera di dirigente di 2° livello (primario) o direttore sanitario.
Il master prepara dirigenti in grado di avere un’ottica multidisciplinare nella gestione delle organizzazioni sanitarie complesse. Esso si prefigge l’obiettivo di costruire e consolidare nei partecipanti le basi concettuali e metodologiche della gestione manageriale in ambito sanitario.
 
Corsi di laurea di afferenza
Il master è rivolto in particolar modo a:
-Laureati in Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Clinica e Fisica sanitaria.
-Chiunque aspiri a ricoprire incarichi dirigenziali (purché in possesso di una laurea di vecchio ordinamento, magistrale o equipollente)

Obiettivi
Il professionista formato con questo master sarà in grado di:

-Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
-Identificare nuove opportunità per ridurre gli errori, secondo adeguati percorsi metodologici.
-Utilizzare in modo adeguato strumenti di gestione per ridurre il gap tra la strategia progettata e la strategia attuata.
-Integrare sicurezza dell'operatore con la sicurezza del paziente, sviluppare il miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie e la reingegnerizzazione dei processi

 
Offerta formativa
Il master ha una durata di 12 mesi, per un totale di 60 cfu, ed è erogato in modalità full online, è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

-Medicina e legge 11cfu
-Organizzazione e valutazione dei servizi sanitari 13cfu
-Sistemi complessi e sanità 17cfu
-La comunicazione: informazione e relazione 14cfu


Prova finale
La prova finale (5 cfu) consisterà in un progetto o una proposta di miglioramento in ambito sanitario, possibilmente su realtà vicine allo studente. L'elaborato sarà discusso presso la sede centrale dell'Università a Novedrate (CO), sono previste 5 sessioni di laurea all'anno.
 
Esami
Gli esami sono scritti, le prove sono strutturate in 30 domande a risposta multipla e sono sostenibili nelle seguenti sedi: Novedrate, Roma, Palermo, Catania, Napoli, Bari e Padova. Ogni anno accademico sono previste 5 sessioni nelle quali lo studente può sostenere qualsiasi esame del quale abbia scaricato tutte le lezioni.

OFFERTA FORMATIVA
II LIVELLO