ATENEO

FORMAZIONE DOCENTI SU PIATTAFORMA SOFIA E TRASFERIMENTO IN CLASSE

 

Che sia insegnata come disciplina a parte o come obiettivo formativo generale e insieme di competenze trasversali, l'educazione alla cittadinanza resta al cuore di ogni sistema formativo pubblico - e ne è pertanto specchio delle contraddizioni e tendenze più profonde.

EUStudy ha offerto, tramite piattaforma ministeriale SOFIA, corsi intensivi rivolti agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e interamente seguibili a distanza, che hanno consentito loro di affrontare l’implementazione della legge 92/2019 sull’Educazione Civica e delle relative Linee Guida ministeriali del giugno 2020 con un forte supporto ad approfondire l’integrazione concettuale tra gli obiettivi e i contenuti della disciplina, la loro coerenza con metodologie e pratiche didattiche sperimentali mirate allo sviluppo di competenze tramite la progettazione del contesto educativo e di attività di classe effettivamente impostate su compiti di realtà, le dinamiche relazionali e le soluzioni organizzative più adatte a trasformare la trasversalità disciplinare della materia in abito mentale condiviso nella propria comunità educativa. In termini epistemologici, il punto qualificante dell’offerta di aggiornamento e formazione professionale è stato lo sviluppo di un approccio problematico (cioè consapevole delle contraddizioni e perciò realmente di stimolo a una partecipativa attiva alla vita civica) e multiscalare all’acquisizione di conoscenze e maturazione di abilità civiche come identità, appartenenze comunitarie, quadri giuridico-politico-istituzionali: un approccio che valorizza appieno la dimensione europea della cittadinanza intesa come processo trasformativo del contesto civico, sia in relazione alla cittadinanza globale sia in relazione alla cittadinanza nazionale e locale.

I corsi intensivi sono stati articolati in una serie di webinar seguiti da percorsi guidati e personalizzati attraverso i contenuti della piattaforma AwarEU [https://vleu.awareu.eu], ricca di creativi materiali multimediali e strumenti cooperativi e interattivi. Tutti i partecipanti hanno realizzato e documentato, a conclusione del corso, un’attività di trasferimento in classe con il supporto del team di EUStudy.

I corsi e i trasferimenti hanno coinvolto circa 200 docenti e 2000 alunni/studenti, dalla scuola dell’infanzia al primo e secondo ciclo del sistema d’istruzione nazionale. Alcuni Istituti hanno dato seguito al corso adottando un pacchetto strutturato di sperimentazione del Curricolo verticale di Educazione Civica, completo di proposte di attività didattiche, che è stato preparato dal team EUStudy e è reso gratuitamente disponibile sulla piattaforma AwarEU. Queste sperimentazioni non terminano con il progetto e, attraverso la piattaforma, resterà possibile attivare ulteriori percorsi gratuiti di aggiornamento.

A Milano in particolare, nell’ambito 22 (secondo la suddivisione zonale dell’Ufficio Scolastico Regionale), i contenuti formativi di EUStudy sono diventati la base del percorso di formazione ministeriale sull’Educazione Civica per le scuole secondarie di secondo grado della metà sud della città. E l’Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga sta attualmente portando avanti una sperimentazione particolarmente organica delle proposte operative nate dalle attività di ricerca e formazione di EUStudy – sperimentazione che vede il supporto dei coordinatori del progetto e che sta continuando a produrre materiali facilmente riadattabili per ogni altro contesto locale e scolastico non solo in Italia.

percorso milano
le istituzioni
mappa eu
JeanMonnetSeppia
ShumanSeppia
SpinelliSeppia
SpinelliSeppia2
UrsulaSeppia
UrsulaSeppia2