eCampus

content_green_cabes

CABES

L’università e-Campus intende garantire a tutti i suoi studenti pari opportunità di accesso e fruizione del percorso di studi, ai sensi della normativa vigente. A questo scopo è stata istituita una Commissione di Ateneo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (CABES) per la valutazione delle loro richieste, riguardanti le modalità di esaminazione e l’accesso agli ambienti e ai servizi nelle sedi d'esame.

SPORTELLO DI ACCOGLIENZA E MONITORAGGIO
A seguito della presentazione della documentazione, lo studente verrà contattato dalla Tutor disciplinare CABES per un primo colloquio conoscitivo allo scopo di accogliere e comprendere le sue necessità, e predisporre gli interventi utili a favorire il suo percorso formativo. Sarà pertanto concordato un piano di supporto individualizzato, monitorato nel tempo ed eventualmente aggiornato durante il corso degli studi.

PERSONALIZZAZIONE DELLE PROVE D’ESAME
In accordo con la certificazione o l’attestazione presentata, lo studente con Disabilità, DSA o BES potrà avere accesso a modalità personalizzate di esaminazione, di seguito dettagliate:

  • Supporto materiale da parte di un tutor interno per lo svolgimento dell’esame in presenza. Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di essere supportato da un tutor interno per la lettura del compito dell’esame e/o per la scrittura delle risposte.
  • Tempo aggiuntivo per lo svolgimento delle prove. Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di usufruire di tempo aggiuntivo durante lo svolgimento degli esami di profitto, pari ad almeno il 30% in più rispetto a quello normalmente concesso per lo svolgimento della prova.
  • Suddivisione del programma di studio di un esame in più prove parziali, da concordare con il Docente titolare del corso;
  • Uso della modalità di esame, in forma scritta o orale, più consona alle proprie caratteristiche di apprendimento;
  • Uso di mappe concettuali autonomamente predisposte;
  • Uso di una calcolatrice non scientifica;
  • Uso di formulari condivisi e approvati dal docente.

ACCOMPAGNAMENTO ALL’INTERNO DELLA SEDE
Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, avrà la possibilità di essere accompagnato presso la sede dell’esame di profitto.

VIDEO-TUTORIAL, MODELLI ED ESEMPI PER LA STRUTTURAZIONE IN AUTONOMIA DELLE MAPPE CONCETTUALI
Lo studente con Disabilità, DSA o BES può avvalersi dei contenuti di una specifica sezione nella sua area riservata sul sito internet dell’Ateneo.

INCONTRO FORMATIVI E CONSULENZA RIGUARDO LA STESURA DI MAPPE CONCETTUALI
Tra gli strumenti compensativi suggeriti dalle Linee Guida 2014 della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità (CNUDD) ci sono le mappe concettuali. Gli studenti con Disabilità, DSA o BES che avessero la possibilità di fruire delle mappe concettuali durante l’esame orale e/o scritto possono frequentare incontri di gruppo formativi proposti periodicamente e di un’eventuale consulenza specifica rispetto alla strutturazione delle mappe a supporto dell’esame e dello studio.

LIBRI E MATERIALI DI STUDIO IN FORMATO ACCESSIBILE
Lo studente con Disabilità, DSA o BES, in seguito ad esplicita richiesta, potrà essere supportato nel reperimento di libri di testo e materiali di studio in formato accessibile.