DIDATTICA

Attività a scelta dello studente

In ciascun corso di laurea è previsto un numero variabile di crediti per attività definite come “a scelta dello studente”, che può acquisire i suddetti crediti:

  • attraverso il superamento di  esami scelti dallo studente stesso all’interno dell’offerta didattica delle Facoltà dell’Ateneo;
  • attraverso la partecipazione ad iniziative tenute al di fuori della Facoltà (extra-accademiche), purché autorizzate e/o certificate nei modi stabiliti dall’apposito regolamento di Facoltà o del Corso di studio competenti.

eCampus, al fine di ottimizzare l’acquisizione di questi crediti,  offre allo studente la possibilità di scegliere attività relative alle seguenti 5 aree:

Area 1. Approfondimento, ampliamento e potenziamento delle competenze di base.
Potrebbe essere anche definita “di indirizzo”, poiché sii fa specifico riferimento alle Attività formative di base del Corso. Tali attività saranno destinate a studenti che, conseguita la laurea triennale, intendano conseguire la laurea magistrale

Area 2. Attività per chi voglia inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro
La finalità è quella di “rafforzare l’area della professionalizzazione”. Ci si riferisce a quelle attività formative (insegnamenti caratterizzanti ed affini, stages, laboratori etc.), che consentono e/o facilitano l’acquisizione pratica di specifiche competenze  e conoscenze professionali.

Area 3. Area del cittadino-professionista
Per avere buone chances di efficace inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni, il giovane laureato (oltre alle competenze specifiche del Corso di laurea), deve possedere anche conoscenze di ordine giuridico, amministrativo istituzionale. Basti infatti pensare, ad esempio, alla complessa giurisdizione del lavoro, alle regole che disciplinano l’accesso alle libere professioni ed all’iscrizione ai vari albi professionali, alla legislazione fiscale, per comprendere la necessità del rafforzamento di tale area.

Area 4. Approfondimento e/o  potenziamento delle competenze, capacità ed abilità comunicative
L’attività è mirata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • partecipare attivamente al dialogo con l’insegnante
  • saper usare consapevolmente gli strumenti della comunicazione usati dal docente
  • saper leggere e decodificare i segni
  • saper prendere appunti e riorganizzare il pensiero espresso dall’insegnante
  • interpretare correttamente la comunicazione dell’insegnante
  • comprendere i rapporti fra messaggio e contesto
  • maturare il passaggio dal linguaggio comune al linguaggio rigoroso, chiaro e tecnico della varie materie

Area 5. Potenziamento delle capacità di apprendimento
Le attività proposte consentiranno allo studente di meglio individuare il proprio stile di apprendimento (con riferimento al cognitivo ed al metacognitivo) e, di conseguenza, di consolidare le capacità di organizzazione di un metodo di studio efficace e produttivo.