ÖğRENGILER

Tutoria

ATTIVITÀ DELLA TUTORIA DISCIPLINARE

 

Il tutor disciplinare:

  • svolge attività didattica nelle classi virtuali o comunque mediante l’uso della piattaforma d’Ateneo;
  • agevola l’interazione didattica, e in generale la comunicazione, tra i docenti e gli studenti;
  • favorisce il corretto svolgimento e monitoraggio delle attività didattiche a distanza effettuate dagli studenti;
  • supporta il corpo docente e, in coordinamento con il medesimo, contribuisce alla predisposizione e allo svolgimento delle attività didattiche erogative e interattive;
  • supporta il corpo docente nell’attività di verifica della preparazione del singolo iscritto e nelle attività connesse;
  • supporta il corpo docente nelle attività connesse al ruolo di relatore dell’elaborato finale;
  • svolge attività di tutorato e di didattica integrativa.

In sintesi, il tutor disciplinare, un esperto qualificato nella disciplina che affianca e aggiunge le proprie funzioni a quelle del docente titolare dell’insegnamento, contribuisce al miglioramento continuo della qualità degli insegnamenti, del servizio offerto agli studenti e dell’apprendimento degli studenti.

 

 

STRUMENTI DELLA TUTORIA DISCIPLINARE

 

Per tutti gli insegnamenti dei corsi il VLE dell'Ateneo presenta una sezione specifica per l'interazione diretta (sincrona) ed un'altra, sempre specifica ma asincrona, dedicata alla registrazione dei feedback rilasciati dal docente/tutor disciplinare sulle singole e-tivity svolte dagli studenti.

Per l'interazione sincrona i Docenti e i Tutor disciplinari possono:

  • ricevere gli studenti nell’ Ufficio Virtuale e relativa sala d'attesa;
  • comunicare direttamente e gratuitamente con i propri studenti attraverso un sistema telefonico (VOIP) dedicato con numerazione privata, anche mediante un dispositivo mobile personale ; 
  • effettuare periodicamente Webinar (con prenotazione obbligatoria) in audio/video, fruibili anche in modalità mobile, sui nuclei tematici dell'insegnamento, con possibilità di condividere file e conversazioni;

Per l'interazione asincrona i Docenti e i Tutor disciplinari possono utilizzare la sezione denominata ‘I miei studenti', all'interno della quale:

  • coordinano online etivities collaborative e/o cooperative di gruppi di studenti sulle piattaforma C-MAP e Wiki di eCampus.
  • visualizzano tutti i dati relativi alla carriera dello studente; 
  • visualizzano il numero delle lezioni programmate e quello delle lezioni erogate ad una precisa data;
  • visualizzano gli esiti relativi alla somministrazione dei test di autovalutazione infracorso;
  • visualizzano ogni svolgimento (delle esercitazioni infracorso che richiedono la produzione di elaborati) realizzato dall'allievo, quindi possono inserire il giudizio di valutazione ed eventuali note di commento, ma anche allegare ed inviare un file come soluzione e/o approfondimento in merito all'attività svolta;
  • possono scambiare messaggi (con allegati) con i propri allievi;
  • possono animare i Forum, inserendo topics per gli allievi e/o rispondendo agli stessi.

 

Per il monitoraggio del percorso degli studenti i docenti e i Tutor disciplinari hanno a disposizione essenzialmente due strumenti del VLE. Con il primo strumento, l'ePortfolio, il collegamento è diretto: il docente e il Tutor disciplinare possono monitorare direttamente lo studio dello studente. L'ePortfolio consente di certificare sia il processo valutativo in itinere che quello sommativo per i singoli insegnamenti. Il secondo strumento, il Monitor Tutoria Online, invece permette al docente e al Tutor disciplinare di controllare lo studio dello studente attraverso il tutor on-line. Il Monitor Tutoria Online consente di visualizzare in tempo reale le principali attività che intercorrono tra discente e tutor durante l'erogazione dell'insegnamento (numero e frequenza degli incontri, contenuti degli incontri, corrispondenza intercorsa, difficoltà riscontrate, revisioni della progettazione dell'erogazione del corso, ecc.).