Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti
All’interno dell’Ateneo sono istituite, con Decreto Rettorale, due Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS):
- una CPDS che raggruppa i CdS della categoria “Scienze Umane e Sociali”;
- una CPDS che raggruppa i CdS della categoria “Scienze Teoriche e Applicate”.
Ogni CPDS è composta in modo equipollente da docenti e studenti, garantendo la presenza per Corso di Studio (CdS) o per CdS contigui di un componente Docente e un componente Studente.
Ai sensi della normativa vigente le CPDS:
- svolgono attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della Qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti di docenti e tutoria, individuando indicatori per la valutazione;
- formulano pareri sulla coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative e gli specifici obiettivi formativi programmati;
- formulano pareri sull’attivazione e la soppressione di CdS;
- redigono una relazione annuale articolata per CdS, trasmessa ai Coordinatori di CdS, al Nucleo di Valutazione, ai Dipartimenti e agli Organi di Governo dell’Ateneo, che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi e criticità specifici ai singoli CdS. A questo proposito, il compito delle CPDS non è quello di risolvere, bensì quello di ‘assicurare’ l’attenzione dell’Ateneo e, in particolare, dei CdS ai problemi e alle criticità evidenziati dagli studenti attraverso i questionari o gli altri ‘canali’ disponibili. Le CPDS ricevono i report dell’Ufficio segnalazioni (segnalazioni@uniecampus.it), a cui vanno indirizzate le segnalazioni e i reclami degli studenti, oltre che del corpo docente, dei tutor e del personale tecnico amministrativo.
La composizione delle CPDS è la seguente:
CPDS SCIENZE UMANE E SOCIALI: cpds.scienzeumane@uniecampus.it
per il Corso di Studio (CdS) L-3 Design e discipline della moda:
- Mita Alessandra, docente
- Fasano Micaela, studente
per i CdS L-10 Letteratura, arte, musica e spettacolo e LM-14 Letteratura, lingua e cultura italiana
- Feyles Martino Maria, docente
- Solina Paoletta, studente
per i CdS L-11 Lingue e culture europee e del resto del mondo e LM-37 Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale
- Bianciardi Silvia, docente
- Siotto Francesca, studente
per i CdS L-14 Servizi giuridici e LMG/01 Giurisprudenza
- Ferraro Fabrizio, docente
- Vitiello Raffaele, studente
per i CdS L-15 Scienze del turismo per il management e i beni culturali
- Puccio Francesco, docente
- Corvaglia Francesco, studente
per i CdS L-19 Scienze dell’educazione e della formazione e LM-85 Scienze pedagogiche
- Sgrò Giovanni, docente Presidente
- Abruscato Mattia, studente
per i CdS L-20 Scienze della comunicazione
- Bonomi Sabrina, docente
- Mettifogo Giovanni, studente
per i CdS L-33 Economia e LM-56 Scienze dell’economia
- Marcelli Angelina, docente
- Shpakova Alyona, studente
per i CdS L-36 Scienze politiche e sociali
- Ferro Valeria, docente
- Pandolfi Sara, studente
CPDS SCIENZE TEORICHE E APPLICATE: cpds.scienzeteoricheapplicate@uniecampus.it
per i CdS L-7 Ingegneria civile e ambientale e LM-23 Ingegneria civile
- Bocci Edoardo, docente Presidente
- Scalera Giovanni, studente
per i CdS L-8 Ingegneria informatica e dell'automazione e LM-32 Ingegneria informatica e dell’automazione:
- Suraci Vincenzo, docente
- Viglione Anna, studente
per i CdS L-9 Ingegneria industriale e LM-33 Ingegneria industriale:
- Chiappini Gianluca, docente
- Colombo Marcello, studente
per il CdS L-13 Scienze Biologiche:
- Paladino Letizia, docente
- Basciu Giulia, studente
per i CdS L-22 Scienze delle attività motorie e sportive e LM-67 Scienze dell'esercizio fisico per il benessere e la salute:
- Fucarino Alberto, docente
- Bruno Celestino, studente
per i CdS L-24 Scienze e tecniche psicologiche e LM-51 Psicologia:
- Cicero Lavinia, docente
- Bonomo Luana Isabella, studente
per il LM-61 Scienze della nutrizione umana:
- Borgato Michele, docente
- Rotondo Ylenia, studente
D.R. n. 392/25