Il Polo Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi eCampus è convenzionato con la Biblioteca Centrale “G. Marconi” del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

La consultazione dei cataloghi e degli abstract è aperta a tutti gli utenti dell’Uniecampus, mentre la richiesta di copie/estratti dai cataloghi è riservata ai soli Docenti e Ricercatori dell’Ateneo eCampus e può essere effettuata inviando la richiesta a bibliotecaonline@uniecampus.it, specificando analiticamente le selezioni di interesse.

Biblioteca Centrale


La Biblioteca Centrale del CNR, fondata nel 1927, è la maggiore Biblioteca scientifico-tecnica italiana. E' Centro Nazionale ISSN ed è un Centro Nazionale di Riferimento per gli organismi italiani produttori di letteratura grigia nell'ambito del programma europeo EAGLE-SIGLE. Partecipa all'attività di normazione tecnica ISO-UNI e dal 1991 è Biblioteca Depositaria della Commissione Europea (DEP). Nel corso del 2006 la Biblioteca Depositaria, in seguito ad un nuovo accordo di convenzione, è divenuta Centro di Documentazione europea (CDE). Il patrimonio bibliografico attualmente a disposizione degli studiosi consiste in oltre un milione di volumi (di cui circa 100.000 di antiquariato scientifico), oltre 10.000 testate di periodici, di cui 6000 online, comprese le n. 200 della Biblioteca Pallottino e le n. 120 della Biblioteca Europea e oltre 100 banche dati su cd rom e on line.

Catalogo CDE


Dal 1991 opera, presso la Biblioteca Centrale del CNR, la Biblioteca Depositaria della Commissione Europea - DEP - in seguito ad un accordo di convenzione stipulato con la Direzione Generale Informazione, Comunicazione e Cultura della Commissione Europea. Nel corso del 2006 la Biblioteca Depositaria, in seguito ad un nuovo accordo di convenzione, è divenuta Centro di Documentazione europea (CDE) ed è entrata a far parte di una rete che comprende 600 Centri in tutto il mondo, di cui 366 in Europa e 46 in Italia con lo scopo di promuovere la diffusione dell'informazione comunitaria. In base alla convenzione, perviene in Biblioteca una copia delle pubblicazioni a stampa ed elettroniche, sia periodiche che monografiche, delle differenti istituzioni dell'Unione (Commissione, Consiglio, Parlamento, Corte di Giustizia, Comitato Economico e Sociale, Comitato delle Regioni, Banca Europea degli Investimenti, EUROSTAT) pubblicate dall'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell'Unione Europea EUR-Op.

Letteratura grigia


La Letteratura Grigia riguarda la documentazione non convenzionale (York, 1978) e non disponibile attraverso i normali campi commerciali. Contiene materiale soprattutto di carattere tecnico, scientifico e industriale. In tale ambito il Repertorio della Biblioteca Centrale del CNR include Rapporti (Preprints, Rapporti tecnici, Documenti ufficiali, Rapporti di avanzamento, Relazioni di comitati, di commissioni e di gruppi di studio e di lavoro, Rapporti di ricerche di mercato); Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca; Relazioni e Comunicazioni a congressi, seminari, tavole rotonde, conferenze etc; Saggi in attesa di accettazione da parte di periodici accademici; Statistiche e Bibliografie.

Periodici on-line


L'aggiornamento delle risorse on-line viene effettuato nell'ambito del Progetto Polar CNR "Una Biblioteca Digitale per la Scienza e la Tecnica: dal Prototipo al Servizio" dal CNR SDS Area della Ricerca di Genova.

Comunità NILDE


NILDE è un software on-line per il servizio di Document Delivery attorno al quale si è costituita una comunità di biblioteche a cui appartiene anche la Biblioteca Centrale Campus Novedrate disposte a condividere le loro risorse bibliografiche in spirito di collaborazione reciproca. La domanda di copie/estratti dai cataloghi, nonché la relativa consultazione, è riservata ai soli Docenti e Ricercatori dell’Ateneo eCampus e può essere effettuata inviando la richiesta a bibliotecaonline@uniecampus.it, specificando poi le selezioni di interesse.


eCampus+on
Blog Blog
© 2007 Università degli Studi eCampus - Via Isimbardi 10 - 22060 Novedrate (CO) - C.F.90027520130 - Privacy Policy
Tel: 031/7942500-7942505 - Fax: 031/7942230 - Skype: My status - eMail: info@uniecampus.it