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"Una buona comunicazione organizzativa per dirigenti scolastici"
Una buona comunicazione organizzativa per dirigenti scolastici
Article n. 95

Il tema centrale del libro si incentra sulla considerazione che la comunicazione organizzativa nella Scuola va considerata come la modalità principale di gestione delle relazioni interne ed esterne nel sistema e rappresenta un elemento insostituibile per progettare, costruire e governare l’autonomia scolastica.Questo tipo di attività s’identifica con l’organizzazione a tutti gli effetti, perché rappresenta l’intelaiatura entro la quale avvengono tutte le azioni e le interazioni, dove sono effettivamente diffuse le conoscenze, il “sapere”, il "saper fare" e si costruisce, nel contempo, il “saper essere” (la personalità degli allievi). In quest’ambito di comunicazioni si sviluppa un fondamentale linguaggio comune condiviso dai partecipanti che diventa il contesto cui fare riferimento. Tutto il sistema di comunicazione organizzativa coinvolge, inoltre, i componenti della Scuola nella programmazione e nella progettazione del lavoro, attraverso la raccolta e la valorizzazione dei suggerimenti e delle proposte emerse.Il libro passa in rassegna gli strumenti atti alla comunicazione interna e a quella esterna e la comunicazione del team scolastico attraverso le capacità del Dirigente nel lavoro di gruppo.

 

 








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