RESTRICTED AREA

Dettaglio

"Una didattica innovativa per insegnare e fare apprendere il diritto"
Una didattica innovativa per insegnare e fare apprendere il diritto
Article n. 93

Il libro fornisce spunti ed indicazioni su come realizzare una didattica innovativa per insegnare il diritto nelle Scuole, non in modalità astratta, ma rivolta a far apprendere agli studenti la materia in modo interessante e piacevole. L’insegnamento e lo studio vengono praticati partendo dalla realtà quotidiana, dai fatti della vita, dall’osservazione delle istituzioni locali, dai problemi, dai conflitti e determinano sempre soluzioni condivise, atte a superare le problematiche emerse dalle discussioni in classe.
L’insegnamento dimostra il valore pratico del diritto, in una società soggetta a forti cambiamenti, di tipo pluralista, dove si sono indeboliti i meccanismi tradizionali di integrazione sociale, dove gli individui sono diventati più forti, ma la collettività è più insicura e dove sono sorti nuovi diritti che riguardano le persone deboli ed emarginate e lo sviluppo sostenibile.
Per quanto riguarda la didattica, vengono presentati metodi e strategie efficaci e creativi di pianificazione dell’insegnamento, di organizzazione delle lezioni, di conduzione della classe e di valutazione del risultato dell’apprendimento, cognitivo ed emotivo, da parte degli allievi, durante la vita in classe e nei compiti loro assegnati.
Il rapporto tra le conoscenze degli studenti e quelle dell’insegnante diventa dinamico, interattivo, teso alla costruzione comune del sapere e all’apprendimento “dell’imparare ad imparare”. Si tratta, inoltre, di far sperimentare agli allievi quanto imparato e di costruire in modo collaborativo una visione giuridica adeguata.
Il diritto diventa, così, un elemento essenziale nel quadro più generale dell’educazione alla cittadinanza e dell’apprendere gli elementi di base che consentono allo studente e, poi al cittadino, di concorrere attivamente al governo della società, sviluppando, nel contempo, un pensiero critico, aperto e responsabile rispetto alla realtà che lo circonda.








Back