RESTRICTED AREA

Dettaglio

"Sistemi tributari a confronto: effetti sulla concorrenza internazionale"
Sistemi tributari a confronto: effetti sulla concorrenza internazionale
Article n. 55

di Federica Volonterio

I problemi della competizione fiscale sono sempre di più al centro del dibattito economico e politico nell'Unione Europea. La concorrenza fiscale è un fenomeno per certi aspetti fisiologico della liberalizzazione degli scambi e della mobilità dei fattori produttivi entro un’area economica integrata.

I paesi, le regioni o gli enti locali entrano in competizione per procurarsi vantaggi, come accrescere il livello di benessere dei propri residenti e per perseguire tale fine possono, se consentito dalla legislazione, utilizzare anche la politica tributaria. In particolare, gli enti possono avere un incentivo a scegliere in modo strategico e non cooperativo le proprie variabili fiscali, come le aliquote o le basi imponibili su alcuni redditi dotati di elevata mobilità nello spazio.

Nell'elaborato si sono illustrare, seppur sinteticamente, i principali sistemi tributari di alcuni Stati appartenenti all'Eurozona e di alcuni Paesi considerati "paesi fiscali", al fine di rappresentare quanto la componente fiscale possa influire sugli investimenti al punto tale di innescare una sorta di "concorrenza" tra Stati.








Back