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"La motivazione nel lavoro"
La motivazione nel lavoro
Article n. 50

di Teresa Tardia

La forza della motivazione in azienda è fondamentale per percorrere nuovi percorsi di sviluppo e di crescita sia individuali che organizzativi. La motivazione assume svariati significati in funzione della mansione aziendale, del compito, della responsabilità, del livello culturale e del percorso formativo. Una persona motivata ha generalmente una maggiore enfasi nel raggiungere obiettivi e porsi dei nuovi traguardi a livello personale e organizzativo, migliorare le condizioni di lavoro (ecc.) rispetto a una che manifesta una bassa motivazione. Le persone motivate hanno sempre un obiettivo da raggiungere e creano un clima adeguato per perseguire specifici risultati nello sviluppo personale. Le motivazioni sottostanti possono avere valore positivo o negativo: quelle negative diventano devianti e dato che non contribuiscono alla crescita propria e degli altri finiscono per non essere perseguite. La motivazione deve portare a creare e non a distruggere: essere motivati per danneggiare un collega non serve all'organizzazione nè tanto meno alle risorse coinvolte. Gestire con trasparenza e correttezza le opinioni può generare risultati ampiamenti positivi e riconosciuti. Il testo, oltre un'ampia panoramica delle diverse teorie motivazionali, propone una ricerca con interessanti sviluppi applicativi. La prima parte supporta la seconda a cui segue una riflessione finale della motivazione nelle organizzazioni aziendali. La ricerca rileva aspetti concreti delle sfide professionali legati alla motivazione e i quesiti sono stati concepiti, da un lato dalla pratica acquisita sul campo attraverso corsi di formazione e di consulenza dell'Autore, dall'altra da un'analisi delle tematiche sviluppate dai vari esperti della materia.








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