RESTRICTED AREA

Dettaglio

L'applicazione dei principi contabili internazionali. Alcune considerazioni in tema di fair value
Article n. 35

di Arianna Gasbarra

Nella presente monografia si è inteso riflettere sulla valutazione a fair value degli elementi patrimoniali e sulle criticità a essa associate.
Il libro è suddiviso in due parti. Nella prima parte si è rivolta l'attenzione all'applicazione del criterio del fair value cercando di esplicitare, con opportune considerazioni teoriche e attraverso indagini empiriche, le motivazioni che conducono, nelle valutazioni di bilancio, a considerare o meno il fair value. La seconda parte, invece, è dedicata ai riflessi della valutazione a fair value nel prospetto di conto economico complessivo, alla luce delle indicazioni fornite dallo IAS 1 revised 2007, che trova applicazione a partire dai bilanci d'esercizio 2009. Dopo alcune considerazioni in merito, dal punto di vista teorico, viene condotta un'analisi empirica, in sintonia con precedenti indagini svolte negli Stati Uniti sull'omologo SFAS 130, per comprendere come il dettato dello IAS 1 è stato recepito in ambito domestico.
Il testo, in conclusione, ha inteso conciliare la riflessione teorica con l'applicazione pratica in relazione a uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni nell'ambito dell'accounting: la valutazione a fair value.








Back