RESTRICTED AREA

Dettaglio

"Didattica della lingua e del testo letterario francese"
Didattica della lingua e del testo letterario francese
Article n. 114

di Marilena Genovese

 

Il presente manuale, composto di cinque capitoli, si presenta con un taglio diacronico e agevole che lo rende particolarmente adatto a quanti si approcciano per la prima volta alle problematiche legate all’insegnamento della Lingua Francese. Partendo dalla definizione di glottodidattica come disciplina teorico-pratica che elabora teorie (approcci) e corrispondenti piani operativi (metodi di insegnamento linguistico), vengono passati in rassegna alcuni degli strumenti ritenuti più utili per la creazione di attività didattiche da presentare in una classe di FLE: dall’individuazione delle fonti, al reperimento dei materiali utili per la costruzione del proprio percorso modulare. È compito degli insegnanti, infatti, fornire allo studente gli strumenti metodologici e pratici necessari per far fronte alle diverse esigenze che si vengono modulando nei differenti contesti (scuole di diverso grado e/o università) in cui la lingua viene insegnata. Se nella maggior parte dei casi essi rifiutano ogni sorta di imposizione metodologica, impiegando un modo assolutamente eclettico di insegnare, è altrettanto vero che ogni proposta e approccio didattico che manchi di un’ottica teorica non può definirsi “metodo”.








Back