RESTRICTED AREA

Dettaglio

"La statistica come strumento di decisione. Modello fra reddito e stato di salute"
La statistica come strumento di decisione. Modello fra reddito e stato di salute
Article n. 11

di Raoul Coccarda.

La presente monografia intende studiare la relazione fra reddito e stato di salute ed ha come obiettivo la modellizzazione della relazione fra queste due variabili. L'autore ha svolto un'analisi statistica descrittiva ed inferenziale sul fenomeno osservato che ha portato a conclusioni in contrasto con quanto intuitivamente si potrebbe pensare. Lo studio è stato condotto a partire da un questionario somministrato a 2107 individui opportunamente etichettati a cui è stata collegata una serie notevole di variabili legate soprattutto agli aspetti medici. Il modello proposto sulla relazione fra reddito e stato di salute è stato messo a confronto con quello fra il reddito e il grado di istruzione al fine di verificare due condizioni:
1) la validità statistica dell'analisi, partendo dall'ipotesi che esistesse una correlazione biunivoca positiva tra stato di salute e grado di istruzione;
2) la stessa disomogeneità dei due fenomeni rappresentati da una variabile quantitativa (reddito) e da due variabili "nominali-ordinali" (stato di salute e grado di istruzione).
Le conclusioni indicano che esiste una correlazione negativa tra lo stato di salute e il reddito, ovvero che all'aumentare del livello del reddito di un individuo diminuisce, seppur di poco, lo stato di salute. Per contro, il modello di confronto tra reddito e grado di istruzione mostra una correlazione  positiva, come intuitivamente si potrebbe pensare.








Back