RESTRICTED AREA

Dettaglio

"Startup complesse: un sistema di valutazione multidimensionale"
Startup complesse: un sistema di valutazione multidimensionale
Article n. 103

di Giorgio Caridi

 

Abstract — Lo scopo di questo volume è quello di esplorare il concetto di Startup, la sua definizione e di fornire un’analisi approfondita di un caso aziendale atipico. Una Startup, secondo Wikipedia, è tipicamente definita come “una nuova impresa nelle forme di un'organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di soluzioni organizzative e strategiche che siano ripetibili e possano crescere indefinitamente […] di cui la scalabilità è un elemento cardine”. Per superare il potenziale rischio di effettuare un’analisi limitata di questa tipologia di società, il presente contributo cerca di far luce su una Startup di rilevanti dimensioni che opera nel mercato della telefonia italiana, PosteMobile. Il libro, inoltre, pone grande enfasi su due parti concettuali: la prima, progettata per approfondire la natura e le caratteristiche della corporate aziendale e la seconda, maggiormente focalizzata sulle specificità della Startup stessa. Partendo dall’assunto che ogni Startup viene valutata a uno o due anni dalla sua nascita e al fine di effettuare un'analisi che sia il più affidabile e comparabile possibile con altre analisi di Startup contemporanee, si è scelto di utilizzare un artificio temporale. Il libro, infatti, è scritto fingendo di svolgere l’analisi nel 2008, poco dopo la nascita di PosteMobile. L'auspicio di questo volume è quello di aiutare coloro che iniziano ad occuparsi di Startup per la prima volta, dando loro tutti gli strumenti per portare avanti un'analisi approfondita de tutte le variabili che devono essere considerate.
Keyword — Startup, Innovazione, Corporate analysis, Management, Risorse culturali innovative.








Back