Stefano Fiorini

Diplomato in Educazione Fisica presso l’I.S.E.F. di Firenze, successivamente ha conseguito il Diploma in “metodiche fisioterapiche e riabilitative nello sport.”, la Laurea in “Scienze motorie”, un Master in “Teoria e Metodologia dell’allenamento” ed il Diploma di massofisioterapia.
Dall’A.A. 2002-2003 è professore a contratto Università di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea specialistica in Scienze e tecniche dello sport modulo teorico pratico “Teoria e Metodologia dell’allenamento”. Nell’a.a. 2015 – 2016 è stato membro del Comitato Scientifico Master di I° livello in “Teoria e metodologia dell'allenamento nel calcio” organizzato da SUISM-Centro Servizi dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2003 collabora con il settore tecnico F.I.G.C per attività didattiche per i corsi centrali (sede Coverciano) per i corsi allenatori master e seconda categoria e per i corsi di abilitazione a preparatore atletico professionista di calcio.
In ambito professionale, diplomato di Preparatore Atletico presso il Centro Federale F.I.G.C: di Coverciano (Fi) da sempre si occupa di preparazione fisica con particolare attenzione agli aspetti riabilitativi. In questo ambito, ha lavorato come preparatore atletico alla A.C. Fiorentina, al Cagliari calcio, all’Empoli calcio, al Grosseto, ed alla Massese calcio. Dal 1998 è responsabile tecnico della Clinica di Riabilitazione “Istituto Prosperius Tiberino”. Dal 2011 al 2019 è stato Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio (AIPAC) e membro del Consiglio Direttivo Settore Tecnico F.I.G.C.