Marco Montini- Preparatore Atletico FIGC

Dopo aver conseguito le lauree triennale e specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Roma Foro Italico, ha proseguito gli studi conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Scienze dello Sport” presso la stessa Università.
Possiede la qualifica di Preparatore Atletico Professionista FIGC ed ha conseguito anche l’abilitazione di allenatore Uefa B.
Lavora dal 2012 nel calcio professionistico: 4 stagioni con la primavera SSC Napoli; una in serie C ad Arezzo e da 3 stagioni lavora con le nazionali giovanili FIGC - Vice campione Europeo Under 17 ed una breve parentesi in Under 21. Attualmente è preparatore dell’Under 19.
Parallelamente ha continuato l’attività di ricerca attraverso collaborazioni con l'Università del Foro Italico. È autore di tre pubblicazioni internazionali ed articoli inerenti alla metodologia dell’allenamento.
Docente di metodologia per i corsi UEFA B e UEFA C ed ha partecipato a diversi congressi, master universitari e corsi nazionali ed internazionali in qualità di relatore e docente.