Giuseppe Vercelli

Psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello sport  presso la SUISM, Università degli Studi di Torino. E’  membro della commissione medica e responsabile dell’area psicologica della FISI (Federazione sport invernali ) e della FICK (Federazione canoa e kayak). Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver, Londra e PeyongChang come psicologo ufficiale  del CONI.
E il responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011. Con il suo team ha sviluppato e divulgato il modello “SFERA” per l’ottimizzazione della prestazione. Dirige il “Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana” dell’ISEF di Torino.
Studioso ed esperto di psicologia della prestazione  e delle applicazioni in ambito sportivo, organizzativo e manageriale, ha insegnato Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università  Bocconi di Milano  e presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino. E’ autore di pubblicazioni divulgative e scientifiche tra le quali i saggi Vincere con la Mente, L’intelligenza agonistica e SFERA Training-manuale di allenamento,  oltre a  Il Potere nascosto dell’Ombra e Psicologia dell’alta prestazione nel trading.