Carlo Varalda, Ph.D.

Dopo aver conseguito il Diploma di Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica di Perugia, ha ottenuto la laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Tor Vergata in Roma, Ha ottenuto un Master in Posturlogia presso l’ìUniversità degli Studi La Sapienza di Roma ed ha concluso conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Scienze dello Sport, dell’esercizio fisico e dell’ergonomia”.
Si è cimentato per molti anni in qualità di allenatore e preparatore fisico di squadre di pallacanestro, raggiungendo la serie A sia a livello femminile che maschile.
Dall’a.a. 2004-2005 è docente a contratto presso l’Università del Foro Italico Roma 4 con i corsi di: allenamento in sala pesi e utilizzo degli esercizi della pesistica
Preparatore fisico della Nazionale Italiana di Pesistica fino Giochi Olimpici di Pechino.
Strength Coach della Nazionale Italiana Canottaggio maschile e femminile e della Nazionale Italiana Pararowing fino Giochi Olimpici di Londra.
Strength Coach e Athletic Trainer della Nazionale Italiana di Short Track dal 2017 ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang ed ha ripreso la collaborazione per il prossimo quadriennio.
Segue molti atleti di varie discipline sportive sia individuali che di squadra dalla valutazione funzionale al programma di allenamento atletico e per la forza.
E’autore di articoli scientifici sull’attività motoria e sportiva, ha partecipato a vari congressi nazionali ed internazionali, ha pubblicato libri in qualità di autore, di coautore o come revisore.
Certificato CSCS e CPT per la National Strength and Conditioning Association, riveste il ruolo di Executive Director della NSCA Italy.
Direttore della Strength Academy della Federazione Italiana Pesistica e docente della Scuola dello Sport del CONI.
Consulente tecnico per aziende che operano nel campo dello sport, dell’allenamento e della valutazione funzionale, dirige un Centro di Valutazione Funzionale e Programmazione dell’allenamento.