Tirocini professionalizzanti

Si tratta di esperienze formative previste per l’accesso alle professioni ordinistiche. La durata dipende dalle indicazioni dall'Ordine di riferimento.

Il tirocinio professionalizzante si caratterizza come attività di pratica obbligatoria supervisionata, necessaria per l’accesso all’esame di abilitazione professionale, da svolgere presso strutture convenzionate e ritenute idonee dall’Università, d’intesa con il competente Ordine professionale.



TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI PER PSICOLOGI

Si tratta dell tirocinio post-laurea necessario per l’ammissione agli esami di Stato per le sezioni A e B dell’Albo degli psicologi.

Possono accedere al tirocinio pratico annuale,  valido per l’ammissione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (Sezione A dell’Albo professionale) i laureati presso il corso di laurea magistrale in Psicologia dell’Università eCampus.
Possono accedere al tirocinio pratico semestrale, valido per l’ammissione all’esame di Stato per Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità (sezione B dell’Albo professionale) i laureati presso il corso di laurea in Scienza e tecniche psicologiche dell’Università eCampus.

Le possibili date di inizio per i  tirocini professionalizzanti per psicologi sono il 15 settembre e il 15 marzo.

Sulla base delle linee guida nazionali relative ai tirocini professionalizzanti post-laurea pubblicate dal Consiglio nazionale degli Psicologi (CNOP), l’accreditamento degli Enti è in capo all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), nella figura della Commissione Paritetica composta dallo stesso Ordine e dai Responsabili dei tirocini di tutte le Università lombarde (Università Cattolica del  Sacro Cuore - sedi di Milano e Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli  Studi di Pavia, Università telematica e-Campus, Università Vita-Salute  San Raffaele di Milano).

Si rimanda ai regolamenti dei tirocini del Consiglio nazionale Ordine degli Psicologi CNOP.

Per  maggiori informazioni e per predisporre la modulistica necessaria contattare l’Ufficio Tirocini Postlauream

Tel: 031 79421 (9.00-13.00; 14.30-18.00)

Email: tirocinio.postlauream.psicologia@uniecampus.it

MODULISTICA TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI PER PSICOLOGI

Modello di convenzione per psicologi
Modello progetto formativo per psicologi albo A
Modello progetto formativo per psicologi albo B
Libretto registro presenze
Scheda di valutazione per psicologi
Relazione di fine tirocinio psicologi
Modulo comunicazione avvenuto infortunio




TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI PER DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

L’art. 46 comma 3 e l’art. 47 comma 3 del D.Lgs. 139/2005 dispongono, rispettivamente, che siano esenti dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’iscrizione nella sezione A ed alla sezione B dell’Albo, coloro i quali abbiano conseguito un titolo di studi all’esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base delle Convenzioni fra i Consigli dell’Ordine territoriale e le Università, nell’ambito della convenzione quadro siglata fra il MIUR e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il D.P.R. 7 agosto 2012, n.137, stabilisce che il tirocinio per l’accesso alle professioni di Commercialista ed Esperto Contabile possa essere svolto per i primi sei mesi, in concomitanza con l’ultimo anno del Corso di Studio per il conseguimento della laurea necessaria.

Quindi, in base alla vigente normativa, i giovani che intendono iscriversi alla sezione A dell’albo dei commercialisti e gli aspiranti esperti contabili (sezione B dell’albo), possono svolgere i 6 mesi di tirocinio durante l’ultimo anno di università.

L’Università eCampus ha quindi siglato la Convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Como per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero della prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

LA CONVENZIONE HA VALENZA NAZIONALE

Per maggiori informazioni e per predisporre convenzione e progetto formativo contattare l’Ufficio Tirocini.
Tel: 031 79421 (9.00-13.00; 14.30-18.00)

Email: ufficio.tirocini@uniecampus.it

MODULISTICA TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI
Libretto registro presenze
Scheda di valutazione
Relazione di fine tirocinio
Modulo comunicazione avvenuto infortunio

 


TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI PER CONSULENTI DEL LAVORO

l’art.6, comma 4, del d.p.r. 7 agosto 2012, n. 137 definisce che il tirocinio per l’accesso alla professione di Consulente del Lavoro possa essere svolto, per i primi sei mesi, in presenza di specifica convenzione quadro tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine o il Collegio, il MIUR ed il Ministro vigilante, in concomitanza con l’ultimo anno del Corso di Studio per il conseguimento della laurea.

L’Università eCampus ha quindi siglato le seguenti Convenzioni con i Consigli territoriali:

- Convenzione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como per la facoltà di Economia
- Convenzione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como per la facoltà di Giurisprudenza


- Convenzione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia per la facoltà di Economia
- Convenzione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese per la facoltà di Economia
- Convenzione con il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pavia per la facoltà di Economia


Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio in località non coperte dalle attuali convenzioni devono rivolgersi all’Ufficio Tirocini dell’Università per la stipula dell’apposita convenzione.

Tel: 031 79421 (9.00-13.00; 14.30-18.00)
Email: ufficio.tirocini@uniecampus.it

MODULISTICA TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI
Libretto registro presenze
Scheda di valutazione
Relazione di fine tirocinio
Modulo comunicazione avvenuto infortunio

 

 


eCampus+on
Blog Blog
© 2007 Università degli Studi eCampus - Via Isimbardi 10 - 22060 Novedrate (CO) - C.F.90027520130 - Privacy Policy
Tel: 031/7942500-7942505 - Fax: 031/7942230 - eMail: info@uniecampus.it