STUDENTI

F.A.Q.

IMMATRICOLAZIONE

Chi può immatricolarsi ai corsi PAS?

Solo i docenti che, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e con riferimento a un determinato settore concorsuale, abbiano fatto richiesta al proprio USR di appartenenza il quale abbia assegnato espressamente ad eCampus il compito di gestire i corsi PAS per quella classe di concorso

Sono un docente presente negli elenchi dell’USR di una regione che NON ha assegnato ad eCampus il compito di gestire i corsi PAS per i propri docenti, posso immatricolarmi ad eCampus?

NO, per immatricolarsi validamente occorre che vi siano tutti i seguenti requisiti:

il docente sia stato ammesso da un USR alla partecipazione ad una determinata classe di concorso PAS

l’USR abbia espressamente assegnato a eCampus il compito di svolgere i corsi PAS per quella classe di concorso

Sono un docente presente negli elenchi dell’USR di una regione che ha assegnato ad eCampus il compito di gestire i corsi PAS per i propri docenti, attualmente sono iscritto all’università/master, posso immatricolarmi ad eCampus?

NO: l’iscrizione al PAS è incompatibile con qualsiasi altra immatricolazione a corsi universitari che rilascino un titolo. Posso chiedere all’altro Ateneo di sospendere la carriera universitaria sino al termine del PAS.

Sono in possesso di altro titolo accademico, posso richiedere una riduzione del carico didattico?

Possono essere concesse riduzioni del carico didattico solo a favore di un partecipante di un master o dottorato di ricerca in uno dei settori scientifico disciplinari previsti dal corso PAS e comunque non oltre il 15% del carico didattico complessivo

Ho già svolto un TFA, posso avere riduzioni di carico didattico per gli insegnamenti già svolti?

No, la normativa ci consente una riduzione solo per chi è in possesso di master o dottorato di ricerca



SVOLGIMENTO DEL CORSO

Come si svolge il corso?

Il corso si svolge parte on-line (fruibile senza limiti entro la data dell’esame di abilitazione) e parte in presenza (presso la sede di Novedrate nelle date indicate dal calendario o presso i laboratori convenzionati limitrofi all’Università)

Quanto è ampia l’attività didattica in presenza?

L’attività didattica in presenza costituisce il 33% dell’attività didattica totale ed è pari a 96 ore

Cosa avviene dopo l’inoltro dei documenti di immatricolazione?

Una volta pervenuti i documenti presso la sede di Novedrate, la segreteria studenti verifica che siano completi e provvisti di tutti gli allegati ed effettua l’immatricolazione definitiva, contestualmente viene attivata la piattaforma dello studente che riceve una email di conferma sulla quale sono indicate username e password di accesso al sito ed alla casella di posta elettronica di ecampus. Nell’arco di pochi giorni lo studente verrà contattato tramite email oppure telefono dal proprio tutor online che gli spiegherà come iniziare lo studio delle lezioni online.

Chi è il tutor online?

Ad ogni studente verrà assegnato un Tutor Online che pianificherà l’erogazione settimanale delle lezioni online ed assisterà via email o telefono lo studente durante tutto il percorso di studi.

La frequenza dell’attività didattica in presenza è obbligatoria?

SI: la mancata frequenza costituisce impedimento al conseguimento del titolo di abilitazione, parimenti costituisce impedimento al conseguimento del titolo di abilitazione l’assenza per oltre il 20% del monte ore.

E’ importante notare che detta assenza (comunque inferiore al 20% del totale) DEVE essere recuperata mediante un’attività integrativa on-line; anche il mancato recupero di dette assenze costituisce impedimento al conseguimento del titolo.

Sono un docente che svolge la propria attività didattica presso un istituto italiano all’estero, anche in questo caso ho l’obbligo della frequenza?

SI: eventualmente può autonomamente rivolgersi ad un organismo istituzionale estero (ambasciata italiana, consolato italiano, ecc) che acconsenta di ammettere presso i propri locali il docente presso i quali fruirà l’attività didattica trasmessa in modalità informatica (e se la struttura informatica lo consente) e di certificarne l’effettiva presenza e partecipazione al corso

Quando iniziano i corsi?

Le ore di corso on-line iniziano il giorno successivo alla chiusura delle immatricolazioni, le ore di corso in presenza si svolgono presso la sede di Novedrate come da calendario

Quando finiscono i corsi?

L’ultima settimana di giugno

ESAMI DI PROFITTO

Quanti esami sono previsti?

Per ogni insegnamento sono previsti un esame scritto ed un esame orale.

Quante sessioni d’esame sono previste?

Due, distribuite tra l’ultima settimana di giugno e le prime due di luglio

Posso partecipare a tutte e due le sessioni d’esame?

Sì, per ciascuna delle prove contemplate sono previsti due appelli e la relativa prova è ripetibile una sola volta

Cosa succede nel caso non superassi anche solo un esame?

Non si ottiene l’abilitazione.

Come avviene la valutazione?

In trentesimi (voto minimo di superamento 18)

Se non supero l’esame, posso partecipare al corso PAS dell’anno accademico 2014/2015

No, il mancato superamento del PAS impedisce la partecipazione a qualsiasi edizione successiva.

Che succede se non supero il PAS?

Per abilitarsi occorre frequentare un TFA

Chi è ammesso all’esame finale di abilitazione?

Accedono all'esame finale i corsisti che abbiano conseguito una valutazione di almeno 18/30 in ciascuna delle prove

Quando è previsto l’esame finale di abilitazione?

Le discussioni degli elaborati finali si terranno nel corso delle ultime due settimane di luglio. Sarà cura dell'Ateneo comunicare per tempo la data esatta a ciascun candidato.

In cosa consiste l’esame finale di abilitazione?

Consiste nella redazione, nell'illustrazione e nella discussione di un elaborato originale, di cui è relatore un docente del percorso, che coordini l'esperienza professionale pregressa con le competenze acquisite

Come è espresso il voto finale?

In centesimi