SCIENCE APPLIED TO WELLNESS AND SUSTAINABILITY

Descrizione e obiettivi

Benessere e sostenibilità coinvolgono temi di ricerca interconnessi e caratterizzati da forte interdisciplinarità. Il dottorato si prefigge di approfondire con approccio integrato tematiche correlate a benessere e sostenibilità quali la sicurezza e la conservazione dell’ambiente e del patrimonio, gli stili di vita per il mantenimento e il recupero della salute psico-fisica del cittadino, la prevenzione e il trattamento di stati patologici. La natura multidisciplinare del progetto, assicurata dalle competenze di docenti e ricercatori afferenti a diversi SSD, mediante strumenti conoscitivi e metodologici diversificati ed integrati, garantisce un approccio adeguato al tema complesso di “benessere e sostenibilità”, per l’individuo e la collettività, il quale può essere affrontato da vari punti di vista come individuato nelle diverse linee di ricerca che il dottorato propone. Le linee di ricerca riguardano aspetti di ingegneria civile, industriale e automazione/informatica, di ambito psicologico e bio-medico.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il dottorato intende fornire una preparazione adeguata a svolgere attività professionali di ricerca, anche in ambito universitario, e attività professionali di alta qualificazione presso strutture/enti/centri pubblici o privati nazionali ed internazionali, che si occupano di aspetti legati al benessere, alla salute, alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale nell’ambito delle discipline dell’ingegneria, della psicologia, delle scienze biomediche e motorie. Il dottorato, per il suo carattere interdisciplinare, consente l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche trasversali e solide competenze specialistiche; consente inoltre specifici approfondimenti attraverso la possibilità di un’esperienza di ricerca all’estero supportata dalla presenza nel collegio di docenti stranieri e dal finanziamento di un congruo periodo all’estero.
La formazione si traduce in una adeguata produzione scientifica: nel triennio almeno 2 lavori presentati a congressi nazionali/internazionali e pubblicazione (o submission) di almeno 2 lavori su riviste qualificate.

Coordinatore: Carlo Baldari (Scheda Docente)
Lingua del corso: Italiana
Durata: 3 anni
Offerta Formativa
Organi di dottorato
Linee di ricerca
Collaborazioni e mobilità internazionale
Dottorato e imprese
Regolamento interno del dottorato

XXXVI Ciclo (2020-21)