Evoluzioni 2010

Italiano
English


Nuovo Relational DataBase Management System

Oracle Database 11g Standard Edition

Il nuovo RDBMS Oracle ospiterà i DataBase dei nuovi applicativi CINECA.

 

Nuovo software gestionale CINECA

CIA - Contabilità Integrata di Ateneo:

  • Gestione Finanziaria: incentrata sul processo autorizzatorio della spesa
  • Gestione Economico-Patrimoniale: focalizzata sul processo di misurazione dei costi e dei ricavi
  • Gestione di Compensi e Missioni: dovuti a dipendenti e soggetti esterni
  • Gestione dell’Inventario: gestione fisica dei beni durevoli
  • Gestione IVA: rileva le operazioni attive e passive che rientrano nell’attività commerciale dell’ente.

CSA - Carriere e Stipendi di Ateneo 

  • Carriere: gestione dei dati giuridici del personale
  • Stipendi: elaborazioni economiche mensili e per le certificazioni fiscali
  • Missioni: erogazione di missioni e trasferte
  • Assemblatore modello 770 semplificato

ESSE3 - Segreteria e Servizi agli Studenti

  • Area Didattica: mappatura delle strutture didattiche presenti nell'Ateneo (strutture fisiche, strutture delle tipologie di corso, strutture dei regolamenti), gestione dell'offerta formativa annuale, dei regolamenti didattici, del carico didattico, degli esami per la verifica della didattica.
  • Area amministrativa: amministrazione tasse, prescrizione e orientamento, ammissioni,  gestione degli ingressi, gestione dello studente, gestione del conseguimento titolo.
  • Gestione Calendari e Logistica: gestione del calendario accademico con l'organizzazione della didattica, delle sessioni d'esame e delle sessioni di laurea. Permette di organizzare i test di ammissione, i calendari di lezioni, le sessioni di esami di profitto, le sessioni di esami di conseguimento titolo.
  • Gestione documenti: sistema di archiviazione degli atti amministrativi legati ai processi (didattici e amministrativi) gestiti. Gestione della documentazione dello studente (modulistica, badge, libretti, certificati...).

  

Nuovo gestionale Campus Novedrate

Per la gestione/organizzazione delle residenze, degli asset e degli eventi del Campus di Novedrate, è in fase di realizzazione una nuova procedura gestionale con Microsoft Dynamics NAV - Navision

 

 

Nuovo editor in EPPI per la somministrazione di questionari di valutazione on-line.

E’ in fase avanzata di progettazione un add-on per EPPI che, attraverso un’interfaccia particolarmente semplice ed intuitiva integrata in Articulate, consentirà:

- ai docenti, di poter inserire agevolmente e rapidamente, in qualsiasi attività di studio, sia test di valutazione che simulazioni d’esame (con valutazione finale automatica);

- agli studenti, di poter avere a disposizione un ulteriore strumento di simulazione delle prove d’esame e di valutazione dei propri progressi nella preparazione.

Verrà fornita anche la possibilità di creare un ePortfolio dello studente, dove poter archiviare le prove svolte e positivamente superate.

 

 

Implementazione delle LIM in tutte le sedi dell’Università

L’Ateneo e le Sedi distaccate di Roma e di Messina saranno dotate di lavagne interattive multimediali che, abbinate ad un sistema di videoconferenza e di scambio online di dati, consentiranno di veicolare i contenuti di tali lavagne, in modalità sincrona, in più aule ed in più sedi.
Mediante appositi software verranno infatti condivise a distanza le presentazioni e le lezioni dei docenti.
Un server dedicato si occuperà della gestione dei flussi telematici.
Ciò consentirà di creare un ambiente di apprendimento esteso, in cui i nostri docenti ed i loro allievi potranno interagire simultaneamente, condividendo a distanza la superficie della lavagna, le presentazioni, le proprie immagini e voci.

 

 

 

 

Nuova WebMail eCampus

La webmail in uso ai nostri studenti ed ai docenti sarà dotata di aspetto desktop-like e di tutte le funzionalità dei più evoluti client, al fine di migliorare sia le funzionalità che l'usabilità. Tutte le impostazioni e le personalizzazioni presenti nella versione precedente verranno mantenute ed integrate con le nuove features che solo un progetto moderno e basato sulle ultime tecnologie può garantire. Tra le novità più rilevanti:

• uso delle scorciatoie di tastiera e del supporto per il drag&drop (per esempio degli allegati);
• controllo della casella di posta elettronica da qualsiasi postazione internet;
• compatibilità con i più diffusi dispositivi mobile;
• gestione ed organizzazione di tutti i messaggi;
• attivazione e configurazione del filtro AntiSpam;
• possibilità di aggiungere ed impostare le regole di posta;
• gestione della rubrica e organizzazione dei contatti;
• supporto per messaggi HTML e MIME;
• editor HTML.

 

L2L Live to Learning

Accedi alla sezione "Infrastruttura di e-learning"

 

Nuovo Portale Stage & Placement

Integralmente progettato e realizzato con la supervisione della Presidenza della Facoltà di Ingegneria, il nuovo portale Stage & Placement consentirà:

  • alle Aziende, di inserire in completa autonomia nel relativo albo le disponibilità/necessità di laureandi/laureati dell'Università degli Studi Telematica
    eCampus;
  • agli studenti, di visionare i dettagli di tutte le offerte validate dall'Ateneo e prenotare quelle più aderenti -per località, prestigio e reale possibilità d'inserimento stabile in organico- alle proprie ambizioni professionali;
  • ai Responsabili dell'Ufficio, di verificare la completezza/validità delle proposte delle aziende, nonché la migliore opportunità per ogni studente e/o laureato dell'Ateneo.

 

 

Download dei certificati

Per avere i certificati (di iscrizione, con esami sostenuti, di laurea, ecc,) i nostri studenti non dovranno più recarsi presso lo sportello della Segreteria Studenti o inviare le relative richieste, ma potranno generarli gratuitamente e stamparli in ogni luogo (quindi anche da casa)  ed in ogni momento mediante download dalla pagina personale sul Portale Uniecampus.

Inoltre il valore legale sarà garantito dal Timbro Digitale e-Sign® 2D-Plus®, applicato automaticamente su tutti i certificati scaricati.

 

 

Aule virtuali

Ogni docente avrà la possibilità, nella propria pagina personale del portale, di attivare aule virtuali (per lezioni e ricevimento studenti) in modalità live. Le lezioni/seminari possono anche essere registrate ed inserite nei corsi come videolezioni on-demand con il sistema L2L CINECA.

 

 


eCampus+on
Blog Blog
© 2007 Università degli Studi eCampus - Via Isimbardi 10 - 22060 Novedrate (CO) - C.F.90027520130 - Privacy Policy
Tel: 031/7942500-7942505 - Fax: 031/7942230 - Skype: My status - eMail: info@uniecampus.it