Intervista al Prof.Ing. Alberto Parducci

Prof. Ing. Alberto Parducci

Si è laureato in Ingegneria Civile alla “Sapienza” di Roma nel 1959, dove ha iniziato l’attività didattica concentrando presto la sua attenzione scientifica e professionale sui problemi delle costruzioni antisismiche.
Dal 1991, presso l’Università di Perugia, ha tenuto i corsi di Tecnica delle Costruzioni e di Costruzioni in Zona Sismica. Su quest’ultimo argomento ha sempre svolto un’intensa attività di ricerca unita ad un costante impegno divulgativo. Membro di associazioni nazionali ed internazionali è stato invitato a presentare i suoi lavori in California, in Cina, in Giappone, a Taiwan ed in Indonesia.
E’ ideatore di brevetti riguardanti dispositivi di isolamenti sismico applicati a numerosi viadotti in Italia e ad alcuni ponti negli USA. Attualmente insegna alla Facoltà di Architettura di Firenze ed è Presidente del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi eCampus. . E’ membro del comitato Scientifico della rivista EdA, Esempi di Architettura edita in Padova.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni (in ambito sia nazionale che internazionale) e tra le ultime ricordiamo:
A. Parducci (a cura di), La Sfida dell'Isolamento Sismico, EdA (Esempi di Architettura), numero speciale, Giugno 2007
A. Parducci, Progetto delle costruzioni in zona sismica, Editore Liguori, Napoli 2007
A. Parducci: Nuovi Orizzonti per un'Architettura Antisismica"- Nuovi Sistemi e Tecnologie Antisismiche, 21° Secolo, Roma 2008