INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2013/14

L’Università eCampus inaugura il nuovo anno accademico mercoledì 26 marzo alle ore 10.30 presso la sede di Novedrate (CO), in via Isimbardi 10. Sono invitati a partecipare gli studenti, i docenti, i familiari, le autorità locali, la stampa e tutti gli interessati.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming nella home page dell’Università: per vederlo è sufficiente cliccare sul link Uniecampus Live Streaming a partire dalle ore 10.30 di mercoledì 26 marzo.

Argomenti

Il Rettore, professor Carlo Maria Bartolini, farà un bilancio dei primi anni dell’Università eCampus, dalla sua nascita ad oggi, evidenziando le maggiori difficoltà ma anche i risultati raggiunti, soprattutto in termini di miglioramenti della didattica. Parlerà inoltre del potenziamento del corpo docente attuato nell'ultimo periodo, un programma che ha rappresentato uno sforzo ingente, anche per la soddisfazione dei requisiti minimi richiesti dal Ministero. Infine, si affronterà il discorso dell’internazionalizzazione della didattica online, processo in parte già avviato.

- Relazione

Prof. Ing. Carlo Maria Bartolini

Magnifico Rettore Università eCampus

- Lectio Magistralis

Ch.mo Prof. Massimo Oldoni

Ordinario di Lingua e Letteratura Mediolatine

presso Università Roma 1 La Sapienza

Dall’Università medievale all’Università multimediale

- Aperitivo

Abstract della Lectio Magistralis

Il titolo della Lectio Magistralis si riferisce a una possibile sintesi degli studi universitari attraverso i secoli. Nel Medioevo l’esperienza didattica si organizza secondo due strutture: quella confessionale e quella laica. Tale suddivisione attraversa l’intera storia degli studi accademici e presenta interessanti e reciproche analogie: l’eterogeneità delle provenienze di docenti e studenti, la multiformità dei sistemi di studio, l’internazionalismo delle presenze e i criteri di accesso o di sbarramento.

Università eCampus Tel. 031/79421- ufficio.eventi@uniecampus.it