ATENEO

EUACT: GIORNATE DI CONSAPEVOLEZZA EUROPEA NEI CINEMA

Iniziate nell’ambito del progetto EUAct, le Giornate di Consapevolezza Europea nei cinema italiani proseguono anche al di fuori del progetto in iniziative promosse da singole sale cinematografiche o scuole sul territorio nazionale. La serie delle Giornate di EUAct ha avuto luogo a partire da novembre 2017 con eventi aperti al pubblico e promossi in particolare, ma non esclusivamente, presso le scuole secondarie di secondo grado dei territori di varie città italiane. Le “Giornate di Consapevolezza Europea” sono un format di educazione e formazione alla cittadinanza UE che ha conosciuto ormai decine di migliaia di partecipanti in sette Stati membri dell’Unione grazie all’impegno del Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance (CesUE). Il progetto EUAct dell’Università eCampus ne ha innovato il formato legandolo alla proiezione della nuova versione cinematografica di “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, il racconto musicale del processo di integrazione europea creato da Daniela Martinelli e da Francesco Pigozzo, cui viene fatto seguire un dibattito intensamente formativo, assolutamente informale e reso interattivo per tutti da uno stimolante questionario online che stimola riflessioni a partire dai contenuti dell’opera: i partecipanti sono resi protagonisti attivi dell’iniziativa a partire dalle loro idee e dalle loro conoscenze di cittadini che entrano a confronto con approcci e dati scientifici su uno dei fenomeni più importanti e complessi del nostro presente, l’Unione Europea.

Ecco le date delle Giornate realizzate nell’ambito del progetto EUAct sotto forma di eventi gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. Per chiedere maggiori informazioni o proporre una proiezione nella propria città, basta scrivere a euact@uniecampus.it

TORINO: Il 16 novembre 2017 presso il Cinema Due Giardini di Torino, in via Monfalcone 62, è andato in proiezione di “Europa: che Passione!” seguito da dibattito con gli autori per le scuole secondarie torinesi.

CAGLIARI: Il Cinema Odissea di Cagliari, in viale Trieste 84, ha ospitato la proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con gli autori in un evento serale (21.30) il 20 novembre e in una matinée per le scuole sarde il 21 novembre 2017 (inizio ore 9).

FIRENZE: Il 22 novembre 2017 presso lo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell’Ulivo 6, sono avvenute due proiezioni di “Europa: che Passione!” seguite da dibattito con gli autori, una mattutina per le scuole secondarie fiorentine e una pomeridiana dalle ore 16 aperta al pubblico.

ROMA: Il 30 novembre 2017 la sede di Roma dell’Università eCampus, in via Matera 18, ha organizzato presso l’Aula Salvatore Motta una proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con i partecipanti di scuole secondarie romane.

GENOVA: il 7 febbraio 2018 è stata realizzata una Giornata di Consapevolezza Europea con proiezione di “Europa: che Passione!” per diverse classi e docenti del Liceo Lanfranconi di Voltri (Genova).

PALERMO: il 15 marzo 2018 presso il Cinema Lux in via Di Blasi 25 è stata realizzata la proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con gli autori per le scuole secondarie palermitane.

ROMA: il 19 marzo 2018 presso il Cinema Farnese in Piazza Campo de’ Fiori 54 è andata in scena la proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con gli autori per le scuole secondarie romane e alcuni studenti in mobilità Erasmus+ da Parigi.

PADOVA: il 21 marzo 2018 il Cinema Multisala Pio X in via Bonporti 22 ha realizzato due proiezioni di “Europa: che Passione!” seguite da dibattito con gli autori, una mattutina per le scuole secondarie padovane e una pomeridiana per il pubblico.

BARI: il 23 aprile 2018 presso il Cinema Splendor in via Buccari 24 è andata in scena la proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con gli autori, durante la Giornata di Consapevolezza Europea per le scuole secondarie baresi.

NAPOLI: il 4 maggio 2018 presso il Cinema Metropolitan in Via Chiaia 149 è andata in scena la proiezione di “Europa: che Passione!” seguita da dibattito con gli autori, durante la Giornata di Consapevolezza Europea per le scuole secondarie napoletane.

MILANO: il 28 maggio 2018 è stata realizzata una Giornata di Consapevolezza Europea con proiezione di “Europa: che Passione!” per diverse classi e docenti del Liceo Tenca di Milano.

GALLARATE: il 15 giugno 2018 è stata realizzata una Giornata di Consapevolezza Europea con la proiezione di “Europa: che Passione!” per studenti e docenti del Liceo Da Vinci-Pascoli di Gallarate (Varese).

ROMA: il 10 luglio 2018 è stata realizzata una Giornata di Consapevolezza Europea con la proiezione di “Europa: che Passione!” per la cittadinanza e studenti universitari di diversi atenei romani e della sede romana dell’Università eCampus.

NOVEDRATE: il 19 luglio 2018 è stata realizzata una Giornata di Consapevolezza Europea in versione serale presso la sede di Novedrate (CO) dell’Università eCampus, come evento di inaugurazione della Summer School di Studi Europei (in aggiunta alle tre giornate di lavori previste).