Centro di Ricerca Internazionale sulle Scienze Umane e Sociali

Direttore:

Prof. Dr. Comm. Lanfranco Rosati

 

Comitato Scientifico:

Prof. Dr. Comm. Lanfranco Rosati

Prof. Dr. Ing. Riccardo Botteri

Prof. Dr. Silvio Bolognini

Prof.ssa Dr.ssa Daniela Bosetto

Prof. Dr. Riccardo Mancini

Prof. Dr. Enrico Bocciolesi

 

Nasce nel 2014 per diffondere e promuovere le scienze pedagogiche e didattiche, ricerche in area educativa, strategie didattiche e attività di formazione per giovani e adulti con l’uso delle tecnologie elettroniche, aspetti e tematiche proprie della Didattica della Cultura, promozione dell’educazione olistica della persona, innovazioni e ricerche in area nazionale e internazionale, promozione della Intercultura e ricerche in merito alle dinamiche sociali di tipo umanistico.

Fa parte dell’Università degli Studi eCampus, un ateneo che coniuga le caratteristiche delle migliori università con un insegnamento online all’avanguardia, finalizzato alla promozione dei saperi in modalità trasversale e interdisciplinare di qualità, in area internazionale, attraverso metodologie innovative dedicate agli studenti e i professionisti di domani.


Le finalità del Centro

  • promuovere attività e sperimentazione nelle Scienze Umane e Sociali,
  • diffondere cultura e formazione per lo sviluppo internazionale dell’area educativa e di buone prassi pedagogico-didattiche,
  • stimolare la ricerca interdisciplinare nell’area umanistica per la promozione della persona nella sua poliedricità.


A
chi si rivolge

Ospita docenti universitari, esperti internazionali nei vari ambiti delle scienze dell’educazione e della formazione, tra cui numerosi ricercatori.

Si rivolge agli specialisti, con particolare riferimento professori e ricercatori dell’Università eCampus interessati alle aree tematiche e/o operative del Centro;

  • docenti di altre Università italiane e straniere e di Istituzioni universitarie internazionali interessati alle aree tematiche e/o di operatività del Centro,

  • ricercatori che operano presso Istituzioni ed Enti di ricerca italiani, stranieri e internazionali e che svolgono la propria attività di ricerca negli ambiti scientifici di interesse del Centro;

  • esperti di chiara fama negli ambiti di interesse e/o di attività del Centro.


Il Ce.R.I.S.U.S. si propone di offrire un quadro teorico-scientifico di riferimento, internazionale, sempre aggiornato, in prospettiva interdisciplinare e interculturale, sulle principali tematiche pedagogiche, didattiche, psicologiche e letterarie.

Presenta metodi, strumenti e tecniche di osservazione e di indagine scientifica, ricerche sul campo, analisi, documentazione di esperienze e produzione di pubblicazioni scientifiche peer- review.

Analizza e valuta in maniera critica e approfondita le più recenti innovazioni in ambito internazionale, che trattano di questioni pedagogiche, didattiche, psicologiche, sociologiche, storiche e culturali.


Obiettivi:

  • attività di ricerca di base e applicata,

  • sviluppo e ricerca di nuove strategie metodologiche, ricerca educativa,

  • sviluppo e applicazione di progetti di ricerca internazionali,

  • azioni di sistema e di coordinamento delle attività di più enti educativi e formativi, ricerche in merito agli stili di apprendimento, a partire dal questionario, internazionale CHAEA (Cuestionario Honey-Alonso de Estilos de Aprendizaje), alta formazione.

 

Per richiedere maggiori informazioni:



eCampus+on
Blog Blog
© 2007 Università degli Studi eCampus - Via Isimbardi 10 - 22060 Novedrate (CO) - C.F.90027520130 - Privacy Policy
Tel: 031/7942500-7942505 - Fax: 031/7942230 - Skype: My status - eMail: info@uniecampus.it